Agriturismi: Frallarenza, Ficulle
logo frallarenzaAGRITURISMOinglese
ultimo aggiornamento 22 Gennaio 2018
e-mail: info@frallarenza.it
GALLERIA FOTO DOVE SIAMO GLI APPARTAMENTI I PREZZI STANDO DA NOI COMMENTI OSPITI
Pitigliano, Sovana, Sorano e le Vie Cave

Il paese medioevale di Pitigliano si erge su una rupe tufacea e le sue origini risalgono all'epoca etrusca; è ad un'ora di macchina da Frallarenza, a circa 50 km.
Questa cittadina è uguale da secoli: tre vie principali collegate da una fitta rete di stretti vicoli che si susseguono, alcuni dei quali finiscono a strapiombo sulla rupe dove le case si confondono con la roccia sottostante e viceversa.
Di notevole interesse i due grandi archi dell'acquedotto Mediceo: sorretti da un pilastro e collegati a tredici archi più piccoli furono costruiti tra il 1636 e il 1639 e sono caratteristici dell'immagine di Pitigliano.
Le Vie Cave, definibili come opere Ciclopiche, sono una suggestiva rete viaria artificiale scavato nel tufo dagli Etruschi, con pareti tufacee alte fino a 30 metri; le circa 50 Vie Cave seguono un percorso tortuoso che collega vari insediamenti e necropoli nell'area tra Sorano, Sovana e Pitigliano. Lungo il loro suggestivo percorso, immerso nel verde dei boschi, si incontrano molte tombe etrusche che val la pena visitare.
I piccoli ma suggestivi borghi di Sovana e Sorano, anch'essi di origine Etrusca, meritano senz'altro una visita.
A pochi chilometri dal centro storico di Sovana si trova il Parco archeologico di Sovana. Questa necropoli etrusca non è la più estesa rispetto alle necropoli di zone vicine, ma sicuramente è un esempio unico per la varietà di tombe che vi si possono trovare e che esprimono tutta la bellezza dell' architettura e dell' arte etrusca.
Nei pressi di Sorano si trova invece l'importante insediamento rupestre di Vitozza, a circa due chilometri dall'abitato di San Quirico. Si tratta del più vasto e più importante dell'Italia centrale, con oltre duecento grotte adibite ad abitazioni fin dall'epoca medievale, alcune delle quali erano ancora abitate nel Settecento.
A circa 28 km da Pitigliano (mezz'ora di macchina) si trovano le Terme di Saturnia, una piacevole meta dopo aver visitato questi bellissimi borghi medioevali.

Porta il mouse sulle scritte
per vedere le immagini


Sorano
Sovana, piazza principale
Sovana, Duomo
Sovana, ingresso Duomo
Sovana: Tomba Ildebranda
Sovana: Tomba della Sirena
Sovana: Tomba dei Demoni Alati
Via Cava 1
Via Cava 2
Via Cava 3
Via Cava 4
Via Cava 5