Agriturismi: Frallarenza, Ficulle
logo frallarenzaAGRITURISMOinglese
ultimo aggiornamento 22 Gennaio 2018
e-mail: info@frallarenza.it
GALLERIA FOTO DOVE SIAMO GLI APPARTAMENTI I PREZZI STANDO DA NOI COMMENTI OSPITI
Dintorni, passeggiate, Mountain Bike

Frallarenza dista 6 Km da Ficulle, paesino medievale conosciuto per le tradizionali terrecotte, e 15 Km da Orvieto.
Il Castello della Sala, costruito nel 1350, di proprietà dell'azienda vitivinicola dei Marchesi Antinori, ed il suo antico borgo, a soli tre Km da noi, merita senz’altro una visita. E' possibile visitare la sala da ricevimento adibita alla degustazione dei pregiati vini dell'azienda, che si possono acquistare direttamente.
Per informazioni telefonare al 0763 86051 o al 349 2226148
Frallarenza si trova al confine tra Umbria, Toscana e Lazio, vicina all’autostrada A1 (a sud in direzione Roma uscita "Orvieto", a nord in direzione Firenze uscita "Fabro - Ficulle", entrambe a circa 15 km, 20 minuti di macchina), e a 4 km da un piccolo paese, Allerona Scalo, dove troverete l'ufficio postale, il bancomat, il supermercato, una farmacia.
Frallarenza è il punto di partenza ideale per visitare molte città d’arte e tantissimi paesini meno conosciuti che conservano intatta la loro identità storica.
Ecco un elenco delle mete consigliate, con la distanza da Frallarenza:

Città d'Arte
Borghi Medioevali
Natura ed altro
Perugia 60 km
Siena 95 km
Orvieto 15 km
Arezzo 75 km
Viterbo 60 km
Assisi 80 km
Todi 50 km
Roma 120 km
Firenze 150 km
Gubbio 100km
Città della Pieve 30km
   
Pienza 65 km
 
   
Spoleto 90 km
Montepulciano 50 km
   

Guarda su Google Maps i servizi utili da conoscere vicino a Frallarenza
Guarda su Google Maps i posti da visitare nei dintorni di Frallarenza

Per gli amanti delle passeggiate e della mountain bike
Per gli amanti delle passeggiate o della mountain bike ci sono tantissimi percorsi immersi nel verde dei boschi, dei vigneti e degli oliveti, anche senza prendere la macchina direttamente a piedi da Frallarenza, di cui possiamo darvi i files delle traccie gps, oltre naturalmente a informazioni utili sul percorso: tempi, pendenze ecc.

Frallarenza è a 5 km dall'accesso alla Riserva Naturale del Monte Rufeno e l'Area Naturale Protetta della Selva di Meana, un'area forestale protetta quasi ininterrotta tra le più vaste (6500 ettari) e ricche di biodiversità del versante tirrenico dell'Italia centrale. Questo territorio, grazie ai pochi interventi dell'uomo, ha mantenuto nei secoli un'integrità paesaggistica e ambientale non comuni, ed è uno degli ambienti forestali più interessanti dell'Umbria.
Percorrendo i sentieri della Riserva con attenzione e sensibilità, è possibile incontrare cinghiali, caprioli, daini, lepri, volpi, scoiattoli e tantissimi uccelli, tra cui il falco e il nibbio.
Vicino al borgo medioevale di Allerona, si può visitare (su richiesta) Villa Cahen con il suo bel parco-giardino interno, costruita nel 1880 in stile liberty, circondata dai bellissimi boschi della Selva di Meana.
Sotto il castello di Torre Alfina si trova il Bosco Monumentale del Sasseto , un luogo magico e suggestivo per la presenza di alberi secolari cresciuti su un terreno pieno di enormi massi di roccia lavica ricoperti di muschio, trasformato a fine ‘800 dal marchese Edoardo Cahen in un suggestivo dedalo di sentieri a servizio del castello. Nel bel mezzo del fitto bosco il Marchese Cahen fece costruire un bellissimo mausoleo in stile neogotico, luogo della sua sepoltura.
Sempre vicino a Torre Alfina c'è uno dei luoghi più suggestivi della Riserva del Monte Rufeno, nei pressi del Museo del Fiore: un bellissimo sentiero nel fitto bosco porta al Mulino del torrente Subbissone e al vicino Ponte in muratura della fine del 1800 che collegava Torre Alfina con la vicina Acquapendente.