logo frallarenzaAGRITURISMOinglese
Ultimo aggiornamento 6 Febbraio 2014
e-mail: info@frallarenza.it
HOME DOVE SIAMO GLI APPARTAMENTI I PREZZI STANDO DA NOI I DINTORNI COMMENTI OSPITI


I Commenti degli Ospiti di Frallarenza

Capita a volte di trovare alla partenza dei nostri ospiti un biglietto di ringraziamento per l'ospitalità ricevuta, i complimenti per la bellezza del posto e la cura degli appartamenti, l'apprezzamento per l'attenzione, la cura, la disponibilità che cerchiamo di esprimere nella gestione del nostro agriturismo...
A volte troviamo semplicemente un disegno come questo di Margareth, una nostra simpaticissima (e brava!) ospite dagli Stati Uniti.
Questo ci rende felici e orgogliosi del nostro lavoro, dove il contatto umano è così importante.
Ma è molto importante che i commenti degli ospiti siano resi pubblici, a disposizione di nuovi ospiti che si vogliono fare un'idea dell'ospitalità di Frallarenza per meglio decidere se è il posto adatto alle vacanze che hanno in mente: un weekend per staccare dalla quotidianità, un'occasione per passare insieme agli amici Capodanno o Pasqua, o una più lunga vacanza estiva magari con i bambini, da dividere tra relax in piscina e gite alla scoperta dei bei luoghi che ci circondano.
Quali migliori informazioni per chi cerca un agriturismo (e miglior pubblicità per noi!) delle impressioni scritte dagli ospiti che sono già stati a Frallarenza?
Per questo chiediamo ai nostri ospiti di lasciare un commento online su i portali dove Frallarenza è presente; sarà nostra cura riportarli anche qui sul nostro sito, con il link diretto ai siti originali, a garanzia della veridicità dei commenti stessi.
Se sei stato ospite a Frallarenza e vuoi lasciare un commento, questi sono i link diretti alle pagine dove è possibile inserire un commento nei portali dove Frallarenza è presente:

www.agriturismo.it/frallarenza/commenti e clicca su "Inserisci il tuo commento"
www.flipkey.com/frallarenza/review
www.tripadvisor.it/frallarenza e clicca su "Scrivi una recensione"

NB: a Gennaio 2014 www.ricksteves.com, un portale degli Stati Uniti dedicato al turismo in Europa molto frequentato dal mondo anglosassone, è stato oggetto di un restyling generale che purtroppo prevede l'abbandono delle pagine "graffiti wall" dedicate ai commenti liberi degli ospiti sulle esperienze di viaggio. In particolare c'era una pagina dedicata agli agriturismi italiani dove si trovavano molti commenti di nostri ospiti di cui ricorderemo sempre la simpatia e il calore, e per questo abbiamo deciso di mantenerli su questa pagina.
Le pagine di "graffiti wall" sono ancora disponibili (per adesso) solo come archivio ad un indirizzo inaccessibile dal nuovo portale. Il link che abbiamo messo punta a queste pagine di archivio.

Di seguito abbiamo copiato, con i rispettivi link, i commenti ricevuti dagli ospiti dall'inizio della nostra attività sui siti in cui Frallarenza è presente:

26 Gennaio 2014 www.tripadvisor.it/frallarenza
L'eccellenza Continua a Frallarenza: Questo è il mio terzo soggiorno con Francesco e Serena nel loro splendido agriturismo. Abbiamo prenotato nuovamente il grande appartamento in modo da poter avere un sacco di spazio per quattro viaggiatori a sparso su di una settimana. Il grande appartamento è un ottimo posto in cui soggiornare per un periodo prolungato perché vi sentirete come è possibile spostare in, unpack, mettetevi comodi e quasi sentire come si vive in Italia.
Ci sono tre camere da letto complete, una con bagno annesso. C'è anche un secondo bagno annesso a una camera da letto non specifica che dispone sia di doccia e vasca da bagno separate. C'è inoltre una zona soppalcata con due letti singoli per permettere di alcune persone a soggiorno. Tutte le camere sono abbastanza grandi e molto pulite, con pavimenti in piastrelle, e oggetti fatti a mano da Serena che forniscono colore e personalità.
La zona living principale è anch'esso spazioso con cucina, sala da pranzo e salotto spazio tutti insieme. La cucina dispone di frigo, fornelli, forno, bollitore per caffè, bicchieri da vino, piatti, pentole/padelle, tutto quello di cui si possa avere bisogno per il vostro soggiorno. La sala da pranzo ha un grande tavolo e la zona soggiorno ha un caminetto in pietra, divani e una tv a schermo piatto a parete. Molto invitante luogo di essere.
In aggiunta al posto fantastico, avete un bonus di Francesco e Serena. Come tutti gli altri recensori hanno menzionato sono albergatori accoglienti e gradevoli che sono incredibilmente talentuosi e molto duramente. Dopo tre soggiorni nel corso degli anni posso onestamente dire che tutto è come ben mantenuto, come il nostro primo soggiorno. Ho potuto vedere cose che sono state aggiunte dal mio ultimo soggiorno, ma non c'era una cosa in riparazione scarsa o mostrando indossare nel corso degli anni abbiamo visitato. Ho idea quando Francesco e Serena avrete la possibilità di dormire!
Ovviamente questo non sarà il mio ultimo viaggio a Frallarenza. Non solo amo stare con Francesco e Serena, ma per me, questa è un'ottima posizione per guidare in giro per la campagna per visitare i paesini collinari nelle vicinanze (o anche per prendere un treno da Orvieto a Roma).
ES, Dallas, Tx USA
(Tradotto con Google Traduttore)
Excellence Continues at Frallarenza: This is my third stay with Francesco and Serena at their beautiful agriturismo. We again reserved the large apartment in order to have lots of room for four travelers to spread out over a week. The large apartment is a great place to stay for an extended period because you feel like you can move in, unpack, get comfortable and almost feel like you live in Italy.
There are three full bedrooms, one with an attached bathroom. There is also a second bathroom not attached to a specific bedroom that has both a shower and separate bath tub. Additionally there is a loft area with two single beds in order to allow for quite a few people to stay. All rooms are quite large and very clean, with tile floors, and hand-made items by Serena that provide color and personality.
The main living area is also spacious with a kitchen, dining and lounge space all together. The kitchen has a fridge, stove, oven, coffee maker, wine glasses, dishes, pots/pans, everything you could need for your stay. The dining area has a large table and the living area has a stone fireplace, couches and a flat screen tv on the wall. Very inviting place to be.
In addition to the great place, you have a bonus of Francesco and Serena. As all reviewers have mentioned they are warm and gracious hosts who are amazingly talented and very hard working. After three stays over several years I can honestly say everything is as well maintained as our first stay. I could see little things that have been added since my last stay, but there was not one thing in poor repair or showing wear over the years we've been visiting. I have no idea when Francesco and Serena get a chance to sleep!
Obviously this will not be my last trip to Frallarenza. Not only do I love staying with Francesco and Serena, but to me, this is a great location for driving around the countryside to visit the little hill towns nearby (or even to grab a train in from Orvieto to Rome).
ES, Dallas, Tx USA

15 Gennaio 2014 www.tripadvisor.it/frallarenza
Ottima struttura in ottimo ambiente: Da circa 15 anni vado in vacanza prevalentemente negli agriturismi, sono stata anche in quelli indicati da guide molto conosciute. L'A. Frallarenza è sicuramente tra quelli che ricorderò a lungo, e in cui spero e conto di tornare.. L'appartamento è curato nei minimi dettagli e con buon gusto, inoltre è comodissimo sia per lo spazio che offre sia per le cure che i sigg. Francesco e Serena dedicano all'accoglienza e al comfort. I proprietari sono due due persone speciali, perchè il tutto è arricchito da una generosità semplice e vera. Questo permette di vivere la vacanza in un ambiente piacevole e 'caldo' da tanti punti di vista. Lo consiglio a pieni voti, sia in vacanza con gli amici , che in famiglia.
Maria Grazia B., Milano, Italia

04 Gennaio 2014 www.tripadvisor.it/frallarenza
Un bel luogo per l'inizio di un anno nuovo e di cambiamento: Il biglietto da visita di quest'agriturismo è già lì tutto nel primo contatto telefonico: nella completa disponibilità e gentilezza del sig. Francesco e della sig.ra Serena, proprietari e gestori della struttura. Con un gruppo di amici, lo abbiamo scelto come luogo in cui trascorrere gli ultimi due giorni di fine anno in occasione di Umbria Jazz Winter. Da qui Orvieto si raggiunge nell'arco di circa 25 minuti, percorrendo o una strada con più curve immersa nella natura, o una più diritta che attraversa la località di Allerona.
Gli alloggi realizzati sono puliti, accoglienti, confortevoli, ben riscaldati e ricchi di dettagli estetici e funzionali che ti fanno sentire a casa.
La signora Serena realizza oggetti in ceramica - prevalentemente nelle tonalità del blu - e sciarpe al telaio in filati pregiati. Io ne ho acquistata una, caldissima e colorata. Anche l'olio delle olive raccolte dal sig. Francesco è notevole e fa concorrenza a quello dei miei genitori in Puglia. La signora Serena è anche una ottima cuoca ma non lo dà a vedere. E' normale! Alltrimenti gli ospiti non andrebbero più via.
La creatività qui è vincente! Mi piacerebbe poter tornare. Si vedrà. Aura Lei
Aurelia C., Pescara, Italia

04 Novembre 2013 www.agriturismo.it/frallarenza/commenti pag.1
Ottimo per chi ama stare tutti insieme: Ponte di Ogni Santi 2013. Sei adulti, tre ragazzi e una bimba piccola nell'appartamento grande, adatto ad accoglierci tutti con comodità e dotato di tutto il necessario. Siamo stati veramente bene e ci torneremo.
Antonio Lucente, Italia

17 Ottobre 2013 www.tripadvisor.it/frallarenza
Amiamo stare all'agriturismo Frallarenza! Ho appena completato il mio secondo soggiorno con Francesco e Serena a Frallarenza e stiamo già programmando il nostro viaggio di ritorno. L'appartamento è altrettanto bello come nelle foto del sito web, ma le foto non può catturare la pace meravigliosa di soggiornare a Frallarenza. Dovete fare esperienza diretta voi stessi. Siamo stati accolti con una ciotola di pomodorini e fichi freschi dal giardino, e questi erano riforniti durante tutto il soggiorno. La cucina è attrezzata con tutto il necessario, compreso un po' di olio d'oliva di Frallarenza (yummy!). Francesco e Serena sono padroni meravigliosi!
Mel, Ohio USA
(Tradotto con Google Traduttore)
We love staying at agriturismo Frallarenza! I just completed my second stay with Francesco and Serena at Frallarenza and we are already planning our return trip. The apartment is every bit as beautiful as in the web site photos, but the photos cannot capture the wonderful peace of staying at Frallarenza. You will just have to experience that yourself. We were welcomed with a bowl of cherry tomatoes and fresh figs from the garden, and these were replenished throughout the stay. The kitchen is equipped with everything you would need, including some of Frallarenza's own olive oil (yummy!). Francesco and Serena are wonderful hosts!
Mel, Ohio USA

07 Ottobre 2013 www.tripadvisor.it/frallarenza
posto meraviglioso per stare! Ho appena terminato la mia seconda visita a Frallarenza e non vedo l'ora di tornarci. Io e mio marito abbiamo alloggiato in un piccolo appartamento, che è piccola solo in confronto al grande appartamento. E' spazioso, con una cucina, /sala da pranzo combinazione, camera da letto e bagno in camera di soggiorno. E non dimenticate il portico privato che è incantevole e tranquillo. Serena e Francesco sono dei padroni di casa eccezionali. Gli extra includono una fornitura del loro olio d'oliva, prodotti freschi provenienti dal loro giardino, e il più bello crostada fatti in casa. Avevo fichi freschi ogni giorno - divino!
La posizione è tranquilla e buia. Quando il cielo è terso vedrete tante stelle è difficile trovare le nostre costellazioni comuni, e la Via Lattea è chiaramente visibile.
Mel, Ohio USA
(Tradotto con Google Traduttore)
Wonderful Place to Stay! I just completed my second visit to Frallarenza and can't wait to return. My husband and I stayed in the small apartment, which is small only in comparison to the large apartment. It is spacious, with a kitchen, living room/dining room combination, bedroom and bath. And don't forget the private porch which is lovely and peaceful. Serena and Francesco are wonderful hosts. Extras include a supply of their own olive oil, fresh produce from their garden, and the prettiest homemade crostada. I had fresh figs every day - heavenly!
The location is quiet and dark. When the sky is clear you will see so many stars it is hard to find our common constellations, and the Milky Way is clearly visible.
Mel, Ohio USA

1111 Ottobre 2013 www.agriturismo.it/commenti pag.1
Amiamo Frallarenza: Siamo appena tornati da una settimana al Frallarenza, e ci torneremo. E 'molto bello e tranquillo. Serena e Francesco sono padroni! Il piccolo appartamento è pieno di bellissimi manufatti di Serena ed è molto confortevole. Ti piacerà qui.
Mel, USA
(Tradotto con Google Traduttore)
We love Frallarenza: We just returned from a week at Frallarenza, and we will be back. It is extremely beautiful and peaceful. Serena and Francesco are wonderful hosts! The small apartment is filled with Serena's beautiful handiworks and is very comfortable. You'll love it here.
Mel, USA

10 Ottobre 2013 https://ricksteves.com/graffiti wall/Italian Agriturismos/2013
Frallarenza in Umbria: I recently completed my second stay at Agriturismo Frallarenza. I can't recommend it highly enough. The apartment is beautiful, the surroundings are amazingly peaceful, and the hosts, Serena and Francesco, are wonderful!
Mel, Ohio USA

05 Luglio 2013 www.tripadvisor.it/frallarenza
Amiamo Frallarenza: Stiamo ultimando la settimana spettacolare nel grande appartamento a frallarenza. Stiamo viaggiando con tre bambini 3-7. L'appartamento era perfetto, più grande di cui avevamo bisogno ma incantevole. Così pulito ed essere accolti con una crostata di prima colazione, cena pronta per essere riscaldato e alcuni punti metallici era un vero piacere.
Avevamo cook di Serena per noi una notte quando abbiamo fatto visita di amici ed è stato sublime e tanto ragionevoli. Abbiamo anche fatto una lezione di cucina con i nostri bambini e la famiglia che soggiornavano nell'appartamento più piccolo. Abbiamo fatto gli gnocchi fatti con il pesto. Tanto divertimento e deliziosa. La piscina, i cani, i giardini sono le distrazioni perfette per i bambini e l'appartamento è così accogliente e pulita, non vogliamo lasciare.
La posizione è una tortuoso 15 minuti da Orvieto ma le vedute e impostazione sono bucolici. Abbiamo fatto diverse gite facili da Pienza, bagnoreggio, todi, Pitigliano. Ci sono così tanti altri posti da vedere, ma queste escursioni tenuta è molto affollato.
Non ho nessuna esitazione momenti di prenotare la tua vacanza a frallarenza.
Mary Kate, West hartford, CT, USA
(Tradotto con Google Traduttore)
Love Frallarenza: We are just finishing out amazing week in the large apartment at frallarenza. We are traveling with 3 children ages 3-7. The apartment was perfect, larger than we needed but lovely. So clean and being welcomed with a breakfast crostata, dinner ready to be warmed and some staples was such a treat.
We had Serena cook for us one night when we had friends visit and it was sublime and so reasonable. We also did a cooking class with our kids and the family staying in the smaller apartment. We made homemade gnocchi with pesto. So much fun and delicious.
The pool, dogs, grounds are perfect distractions for the kids and the apartment is so comfortable and clean, we don't want to leave. The location is a twisty 15 minutes from Orvieto but the views and setting are bucolic. We made easy trips to Pienza, bagnoreggio, todi, pitigliano. There are so many other places to see but these excursions kept is very busy.
Don't have a moments hesitation booking your vacation at frallarenza.
Mary Kate, West Hartford, CT, USA

05 Luglio 2013 https://ricksteves.com/graffiti wall/Italian Agriturismos/2013
Agriturismo frallarenza: Loved frallarenza agriturismo outside Orvieto. Serena and Francesco are amazing. We were traveling with 3 young children and this place was perfect with the pool and dinner in the fridge and breakfast on the table when we arrived. We had easy access to Pienza, bagnoreggio, pitigliano, todi. Serena cooked for us and some guests one night and we had an amazing evening learning to cook homemade gnocchi with pesto in their kitchen. You will love your stay at frallarenza.
Mary Kate, West hartford, CT, USA

28 Aprile 2013 www.tripadvisor.it/frallarenza
Un'oasi di pace: Navigando in internet abbiamo trovato questa casa vacanze a 15 km da Orvieto che volevamo visitare. L'accoglienza dei proprietari è stata ottima. Camere spaziose e pulito. Ci hanno fatto trovare una pagnotta fatta in casa e una crostata di frutta, nonchè gli ingredienti per la colazione. Sei immerso nel verde con un silenzio incredibile! Un posto ideale dove rilassarsi. Comunque c'è tv digitale e satellitare fta, line internet wireless. Insomma non manca niente.
Gorni Rota, Bergamo, Italia

02 Aprile 2013 www.agriturismo.it/frallarenza/commenti pag.1
Voto 10 per Frallarenza: Buongiorno, dopo il soggiorno passato in questo splendido agriturismo siamo tornati a casa con il mal d'Umbria :-)
I meriti vanno senza dubbio alla bellezza della struttura e al contesto naturale dov'è situata, senza tra l'altro essere lontano da altre mete importanti da visitare (e mi riferisco sia ad attrazioni naturali che umane, come le diverse e tutte belle città vicine, o i borghi rurali che ci riporano al MedioEvo). Il fattore comune che ci ha colpito, sia stando in città o in campagna o in macchina durante gli spostamenti, è il paesaggio: stupendo.
Infine, ultimo ma non meno importante, dobbiamo complimentarci con la gestione dell'agriturismo: davvero una bella famiglia, molto disponibile e accogliente. Non vi diremo nemmeno un difetto di tutto il soggiorno, perché non l'abbiamo trovato.
Saluti da Elisa e Marco, Italia

24 Gennaio 2013 (soggiorno Luglio 2012) www.agriturismo.it/commenti pag.1 e www.tripadvisor.it/frallarenza
Eccellenza per le vacanze in Italia: Credere a tutto quello che viene pubblicato qui, non è esagerato, è davvero prendere la mano quando si pensa a come splendida la tua vacanza era a Frallarenza!
Ora, cosa aggiungere? Siamo stati al Frallarenza in un appartamento di grandi dimensioni, per le ultime tre estati con i nostri 4 figli ... e ci torneremo sicuramente di nuovo.
Francesco e Serena sono padroni di casa molto bella e eccellente. Il tutto è organizzato con un grande occhio per i dettagli e la passione per creare una casa lontano da casa.
Il cibo servito al momento dell'arrivo o come sorpresa durante il nostro soggiorno di 2 settimane è deliziosa e di verdure e/o frutta dal loro giardino.
La posizione è ottima, magnificamente situato sulle colline, molto tranquilla e con una splendida vista, ma vicino a Orvieto per una cena o per l'autostrada per il giorno-viaggi a Roma, Siena o Firenze. Anche le città medievali come Assisi, Todi o Pittigliano sono facilmente raggiungibili in auto.
Ma non c'è bisogno di lasciare Frallarenza, in realtà tutto ciò che serve per rilassarsi e staccare c'è.
Grazie Serena e Francesco per la creazione di un villaggio così grande dove si può avere la vacanza della sua vita!
Tomas Van den Abeele, Belgio
(Tradotto con Google Traduttore)
Vacation Excellence in Italy: Believe everything that is posted here, it is not exaggerated, you indeed get carried away when you think about how splendid your vacation was at Frallarenza!
Now what to add? We stayed at Frallarenza in the large apartment, for the last three summers with our 4 children... and we will definitely return again.
Francesco and Serena are very nice and excellent hosts. All is arranged with a great eye for detail and passion to create a home away from home.
The food they served at arrival or as surprise during our 2 weeks stay is delicious and made with vegetables and/or fruit from their garden.
The location is great, beautifully situated on the hills, very quite and with splendid views, yet close to Orvieto for an evening dinner or to the highway for day-trips to Rome, Siena or Firenze. Also the medieval towns like Assisi, Todi or Pittigliano are within easy driving distance.
But you do not need to leave Frallarenza, in fact everything you need to relax and disconnect is there.
Thanks Serena and Francesco for creating such a great resort where one can have the vacation of his life!
Tomas Van den Abeele, Belgium

03 Gennaio 2013 www.tripadvisor.it/frallarenza
Un posto dove semplicemente bisogna tornare: Siamo stati per capodanno in questo bell'agriturismo con i ns.amici, bimbi inclusi e che dire?un vero agriturismo, posto molto curato, anche nei dettagli sia negli spazi interni (arredamento, struttura, accessori in cucina, lavatrice, wireless gratuito, etc) che in quelli esterni.
Serena e Francesco, i padroni di casa, molto gentili ed ospitali, insomma un posto in cui vorremmo tornare domani! Lo consigliamo vivamente.
Sara N., Tivoli, Italia

18 Dicembre 2012 www.agriturismo.it/commenti pag.1
Saremo di ritorno: Frallarenza è un posto meraviglioso, dobbiamo tornare ... Abbiamo trascorso una settimana nel piccolo appartamento. Troppo breve! Abbiamo avuto un tempo meraviglioso. Giro turistico Orvieto e in altri luoghi, e rilassarsi intorno alla casa e alla piscina. Ci siamo sentiti molto a suo agio. I proprietari hanno fatto un ottimo lavoro creando un posto così bello. Cosa possiamo dire di più? Venite a vedere di persona! Consigliamo vivamente Frallarenza a chi ama la tranquillità e la privacy e la natura bellissima.
Gonda e Mari, Olanda
(Tradotto con Google Traduttore)
We'll be back: Frallarenza is such a wonderful place, we have to come back...
We spent a week in the little apartment. Way too short! We had a marvelous time. Sightseeing Orvieto and other places, and chilling out around the apartment and at the pool. We felt so much at ease. The owners did a superb job creating such a beautiful place.
What can we say more? Come see it for yourself! We highly recommend Frallarenza to anyone who loves quietness and privacy and beautiful nature.
Gonda and Mari, Netherlands

07 Novembre 2012 www.agriturismo.it/commenti pag.1 e https://ricksteves.com/graffiti wall/Italian Agriturismos/2012 e www.tripadvisor.it/frallarenza
Un gioiello!: Abbiamo adorato Agriturismo Frallarenza, nei pressi di Orvieto. Siamo stati 3 donne soggiornare nel "piccolo appartamento", che era una dimensione perfetta. I proprietari, Francesco e Serena, hanno il dono di garantire le vostre esigenze sono soddisfatte (e superato), ma ti permettono di esplorare e godere da soli, mentre tendono al duro lavoro di gestione di un azienda agricola. La loro gentilezza, l'entusiasmo e la passione per quello che fanno è un appartamento apparent.The è stato arricchito con mobili di famiglia e ceramiche fatte a mano e tessiture di Serena. Godersi la generosità della terra, come ad esempio il loro olio nuovo extravergine di oliva, uova di frutta fresca, così come Serena tratta erano una forte.
La casa è a energia solare, e c'era sempre acqua calda e calore quando necessario. (Eravamo in un caldo fine ottobre, ma le notti e le mattine erano fresche.) Francesco trascorso del tempo senza fretta con noi, dandoci idee e mappe per le nostre escursioni. Siamo stati per 4 notti, ma avremmo voluto più tempo per rallentare e assaporare Frallarenza. L'impostazione tra i boschi e le colline umbre era magico. Altamente consigliato!
Elisabeth, USA
(Tradotto con Google Traduttore)
A gem!: We loved Agriturismo Frallarenza, near Orvieto. We were 3 women staying in the "small apartment", which was a perfect size. The owners, Francesco and Serena, have the gift of ensuring your needs are met (and exceeded) but allow you to explore and enjoy on your own, while they tend to the hard work of running a farm. Their kindness, enthusiasm and passion for what they do is apparent.The apartment was enhanced with family furniture and hand made ceramics and weavings by Serena. Enjoying the bounty of the land, such as their newly pressed olive oil, fresh fruit eggs, as well as Serena's treats were a highlight. The house is solar powered, and there was always hot water and heat when needed. (We were there in a warm late October, but the nights and mornings were cool.) Francesco spent unhurried time with us, giving us ideas and maps for our day trips. We stayed for 4 nights, but wished we had more time to slow down and savor Frallarenza. The setting among the groves and the Umbrian hills was magical. Highly recommended!
Elisabeth, Jacksonville, FL, USA

27 Ottobre 2012 www.agriturismo.it/commenti pag.1
Vero paradiso: Non avremmo potuto desiderare per un soggiorno migliore. I padroni di casa erano sempre pronti per assicurarsi che abbiamo avuto un soggiorno meraviglioso. Hanno fatto tutto era a posto, ci hanno offerto le loro verdure fresche, hanno dato le loro idee per viaggi e ci ha offerto subito un caloroso benvenuto con ottimo cibo fatto da Serena. Un posto per tornare!
Diter & Sammy, Belgio
(Tradotto con Google Traduttore)
True paradise: We could not have wished for a better stay. The hosts were always ready to make sure we had a wonderful stay. They made everything was okay, they offered us their fresh vegetables, gave their ideas for trips and offerd us a warm welcome with great food made by Serena.
A place to come back!
Diter & Sammy, Belgium

29 Luglio 2012 https://ricksteves.com/graffiti wall/Italian Agriturismos/2012
Agriturismo Frallarenza: Let me add my vote for the joy of staying with Francesco and Serena at Agritourismo Frallarenza! The apartment was beautiful and comfortable; Francesco and Serena are absolutely delightful; the location is ideal; and I enjoyed every minute of my stay. I'm planning to return next year.
Mel, Ohio USA

17 Luglio 2012 www.agriturismo.it/commenti pag.1
Meraviglioso soggiorno: Ho avuto un meraviglioso soggiorno al Agritourismo Frallarenza! Il mio appartamento era bella, pulita e confortevole e piena di esempi di ceramica di Serena. Ogni giorno, Francesco e Serena mi ha lasciato una ciotola di prodotti freschi: albicocche e fichi direttamente dall'albero, fragole e zucchine a destra, fuori del giardino. Erano gentili, disponibili, e ha incontrato tutti i miei bisogni. La posizione è ottima. E 'molto tranquillo, pur avendo accesso alle principali strade e servizi. Starei sicuramente a Frallarenza di nuovo.
Mel, USA
(Tradotto con Google Traduttore)
Wonderful stay: I had a wonderful stay at Agritourismo Frallarenza! My apartment was beautiful, clean, and comfortable and filled with examples of Serena's pottery. Every day Francesco and Serena left me a bowl of fresh produce: apricots and figs straight from the tree, strawberries and zucchini right out of the garden. They were friendly, helpful, and met all of my needs. The location is great. It is very quiet while still having access to major roads and services. I would definitely stay at Frallarenza again.
Mel, USA

16 Luglio 2012 www.agriturismo.it/commenti pag.1
Fine settimana da sogno: Un soggiorno perfetto: posto incantevole, fresco, casa deliziosa, pratica e comoda..dotata di ogni cosa..ogni minuscolo dettaglio è curato in ogni particolare... tutto in semplicità e armonia.. ciò che fa la vera diffenza...Serena & Francesco adorabili..quella gentilezza discreta che ti lascia un segno.. e poi, piscina deliziosa, percorsi per passeggiate da incanto, borghetti medievali ogni dove.. torneremo sicuramente: non vediamo l'ora! grazie :D
Zinzi-nin, Italia

27 Giugno 2012 www.agriturismo.it/commenti pag.1
Mr. and Mrs. Miluso: Wow! Un posto meraviglioso con i padroni di casa più graziose. Abbiamo sentito benvenuto anche prima del nostro arrivo come avevamo inviato avanti e indietro più volte con tutte le domande hanno risposto in modo tempestivo. Non posso dire abbastanza cose belle di Serena e Francesco. L'azienda è in una posizione splendida e conveniente per esplorare le città circostanti. Abbiamo preso la saggia decisione di avere una lezione di cucina che ha preso ore per preparare, mentre abbiamo appreso antiche ricette di famiglia, poi, naturalmente, una festa che ci ha lasciato con la sensazione che soddisfatto dopo la cena del Ringraziamento. Eravamo nel grande appartamento che era spaziosa e ben attrezzata con i segni del lavoro a portata di mano di Serena (ceramica e tessitura) in tutto il mondo. Due giorni non era sufficiente per trascorrere in questo luogo più piacevole.
Gail, USA
(Tradotto con Google Traduttore)
Mr. and Mrs. Miluso: Wow! A wonderful place with the most gracious hosts. We felt welcome even before our arrival as we had emailed back and forth several times with all questions answered in a timely fashion. I can't say enough nice things about Serena and Francesco. The farm is in a beautiful and convenient location for exploring the surrounding towns. We made the wise decision to have a cooking lesson that took hours to prepare while we learned old family recipes; then, of course a feast that left us with that satisfied after Thanksgiving dinner feeling. We were in the large apartment that was spacious and well equipped with signs of Serena's handy work (ceramics and weaving) everywhere. Two days just wasn't enough to spend at this most delightful place.
Gail, CA, USA

26 Giugno 2012 www.tripadvisor.it/frallarenza
Un'esperienza italiana perfetta: Un posto meraviglioso da usare come base di casa per esplorare la zona umbra; o al parco e semplicemente rilassarvi. Abbiamo avuto solo un soggiorno di due notti e ci sarebbe piaciuto rimanere più. L'agriturismo è bellissimo e i padroni di casa, Serena e Francesco erano così gentili e generosi che ci siamo davvero sentiti benvenuti e ben curato. Il "grande" appartamento era spaziosa e ben attrezzata, rifornita di cibo per la colazione, bevande, ecc. Abbiamo avuto la fortuna di prendere una lezione di cucina una sera. Cosa divertente! Sia Francesco e Serena condiviso le loro ricette di famiglia, cucinare per ore quindi avendo un grande pasto nella loro cucina meravigliosa. Serena fornisce anche in ceramica e tessitura classi; e vedrete il suo lavoro pratico in molti posti. Tutto il tempo che siamo stati lì, abbiamo illustrato ritornare con tutta la nostra famiglia. Possiamo solo sperare.
Gail, CA, USA
(Tradotto con Google Traduttore)
A perfect Italian experience: A most wonderful place to use as a home base to explore the Umbrian area; or to park it and just relax. We only had a two night stay and wished it had been more. The farm is beautiful and the hosts, Serena and Francesco were so kind and generous that we really felt welcome and well cared for. The "large" apartment was spacious and well equipped, stocked with breakfast food, drinks, etc. We had the good fortune to take a cooking class one evening. What fun! Both Francesco and Serena shared their family recipes, cooking for hours then having a grand meal in their wonderful kitchen. Serena also gives ceramic and weaving classes; and you will see her handy work in many places. The whole time we were there, we pictured returning with our entire family. We can only hope.
Gail, CA, USA

26 Giugno 2012 https://ricksteves.com/graffiti wall/Italian Agriturismos/2012
Umbria: The Agriturismo Frallarenza was wonderful; primarily because of our hosts, Francesco and Serena. The place was beautiful. We stayed in the large apartment with three bedrooms, a loft, two bathrooms and fully equiped kitchen. We took a cooking class with both hosts sharing family recipes. It was definitely one of the highlights of our trip.
Gail Sunnyvale, CA, USA

24 Giugno 2012 www.tripadvisor.it/frallarenza
Amiamo l'ubicazione e le persone che la gestiscono: Se si desidera provare per individuare le caratteristiche che rendono un luogo di soggiorno perfetto, come la posizione, i servizi, le persone e l'ambiente non cercate oltre Frallarenza Agriturismo. I proprietari sono davvero persone speciali che ti fanno sentire come famiglia, tra cui un cane chiamato Gigi. La lezione di cucina era fuori di questo mondo e la posizione ideale per visitare le città vicine piccoli e grandi hill con un minimo di guidare. Come si può chiedere di più?
C. Shoemaker, CA, USA
(Tradotto con Google Traduttore)
Love the location and the folks that run it: If you would try to identify the characteristics that make a perfect place to stay, like location, facilities, people and environment look no further than Agriturismo Frallarenza. The proprietors are really special people that make you feel like family including a dog named Gigi. The cooking class was out of this world and the location ideal for seeing the little and big hill towns with a minimum of driving. How could you ask for more?
C. Shoemaker, CA, USA

24 Giugno 2012 https://ricksteves.com/graffiti wall/Italian Agriturismos/2012
Agriturismo recommendation: We stayed at the most wonderful agriturismos you could ever hope for. The Agriturismo Frallarenza is splendid. The location a few miles from Orvieto offers the best location for the many hill towns and the people that run it can not be matched. They are folks that you instantly fall in love with. If you are looking for a perfect place to stay check them out.
Charles Shoemaker, Sunnyvale, C USA

20 Giugno 2012 www.agriturismo.it/commenti pag.1
Mr. And Mrs.: Abbiamo avuto un soggiorno meraviglioso. Padrone di casa e alloggi vicino ad alcuni dei luoghi grandi in Italia, che distano pochi chilometri di distanza. Non si poteva trovare un posto più piacevole dove stare.
C. Shoemaker, USA
(Tradotto con Google Traduttore)
Mr. And Mrs.: We had a wonderful stay. Great host and accommodation near some of the great spots in Italy, that are just a few miles away. You could not find a more pleasant place to stay.
C. Shoemaker, CA, USA

02 Maggio 2012 www.agriturismo.it/commenti pag.1 e https://ricksteves.com/graffiti wall/Italian Agriturismos/2012 e www.tripadvisor.it/frallarenza
Paradiso in Terra: Non posso dire abbastanza cose meravigliose del nostro breve soggiorno al Frallarenza! Eravamo un gruppo di 6 e siamo stati molto comodamente in grande appartamento. Bei ricordi di sole alla fine della giornata seduto sulla veranda. I nostri padroni di casa Serena e Francesco erano persone splendide, ospiti qualificati e generosi con i loro prodotti. La loro azienda non è solo bella, ma tranquilla e serena. Aree circostanti offrono numerose attrazioni a see.I spero vivamente di tornare un giorno per un soggiorno più lungo.
Laurie Burhoe, USA
(Tradotto con Google Traduttore)
Heaven on Earth: I cannot say enough wonderful things about our short stay at Frallarenza! We were a group of 6 and stayed very comfortably in the big apartment. Lovely memories of sunshine at the end of the day sitting on the veranda. Our hosts Serena and Francesco were lovely people, skilled hosts and generous with their produce. Their farm is not only beautiful but quiet and serene. Surrounding areas offer many sights to see.I hope very much to return some day for a longer stay.
Laurie Burhoe, Bath, Maine, USA

22 Dicembre 2011 https://ricksteves.com/graffiti wall/Italian Agriturismos/2011 e www.tripadvisor.it/frallarenza
Confortevole, pulito, ben posizionato e padroni di casa fantastici: L'agriturismo Frallarenza è un affascinante casale circa a20 minuti a nord di Orvieto, gestito dalla coppia talentuosa e generosa, Francesco e Serena. Francesco parla quasi correntemente inglese e anche se lei è troppo umile per ammetterloo, Serena parla abbastanza. La fattoria produce un olio d'oliva delizioso e coltiva uva da vino. L'olio d'oliva e il vino fatto con l'uva coltivato in fattoria sono entrambi disponibili per l'acquisto, così come una grande selezione di oggetti di artigianato fatti a mano da Serena.
Siamo venuti da Firenze (circa un'ora e 45 min di distanza) lungo l'autostrada A1. Uscendo dalla A1 a Fabro e proseguendo a sud attraverso Ficulle sulla SR71 ci sono due modi di raggiungere la fattoria. Il percorso raccomandato ha meno strada bianca: oltrepassando il primo bivio per la Strada Cassia Antica (subito dopo Ficulle) si continua a sud SR71 finchè non si raggiunge l'incrocio sulla destra per la Strada Provinciale della Sala. Prendere Strada Provinciale della Sala. Un paio di chilometri dopo la Sala girate a destra sulla Cassia Antica (troverete un cartello marrone di Frallarenza che indica la direzione). Questo lascia solo un piccolo tratto di strada bianca per arrivare al casale.
Frallarenza è ben situato per escursioni in giornata di varie cittadine circostanti della collina e anche più grandi città come Firenze e Roma. Orvieto è molto accessibile, c'è un parcheggio sicuro a pagamento con ascensore che porta proprio al centro del paese rendendo estremamente facile raggiungere per pranzo o cena uno dei ristoranti consigliati daFrancesco (Mezza Luna ha la migliore pasta che abbia mai assaggiato).
Una strada molto panoramica per arrivare a Todi, ci sono volute quasi 2 ore. Ma c'è anche un percorso più diretto che ci ha consentito di ritornare in circa 40 minuti. Abbiamo anche fatto una gita dalla mattina alla sera a Roma proprio facilmente: venti minuti per arrivare alla stazione ferroviaria di Orvieto con parcheggio gratuito, da li si prende un treno che arriva in 1,5 ora a Roma Termini.
Abbiamo alloggiato nell'appartamento piccolo, stupendo e confortevole. Ci siamo stati a dicembre e mai sentito freddo. Il letto era grande e confortevole. L'appartamento era arredato con le ceramiche e i tessuti di Serena. La cucina aveva tutto il necessario per cucinare sul serio, compreso il loro olio di oliva. Ci hanno detto che aveva fornito il frigo e dispensa per la prima colazione per un giorno, ma ce ne era certamente a sufficienza per durare di più. Serena aveva preparato anche un piccolo piatto in frigo per noi da riscaldare per cena che era delizioso. Inoltre avevano anche preparato una torta di benvenuto per la colazione tradizionale della regione.
La caratteristica da noi preferita del nostro soggiorno sono stati i corsi forniti. Per il corso di ceramica abbiamo seguito Serena e Francesco per raggiungere Ficulle dove siamo andati al suo laboratorio. Abbiamo appreso la storia della terracotta locale e i metodi utilizzati per produrla. Serena è un'artista estremamente esperta ed un'insegnante straordinaria. Francesco ci stava dietro per aiutare a dare spiegazioni più particolareggiate di quello che Serena voleva mostrarci. Visto che il nostro soggiornmo è stato abbastanza lungo e abbiamo fatto il corso abbastanza presto, Serena è stata in grado di cuocere gli oggetti fatti da noi e darceli in tempo per la nostra partenza.
Quando abbiamo incontrato Francesco e Serena nella loro bellissima (ed enorme)cucina per una lezione di cucina, avevano stampato il menù di quello che avremmo cucinato con le ricette per ogni piatto. Sono stati molto pazienti con la spiegazione dei dettagli di ogni ingrediente che era aggiunto e le tradizioni di ogni piatto. Il cibo era incredibilmente buono: gli ingredienti freschi dal mercato locale e il loro orto hanno fatto la differenza. Abbiamo avuto una cena meravigliosa con l'intera famiglia. C'erano anche alcuni avanzi della cena che ci hanno dato.
Mia moglie ha anche dedicato un giorno al corso di tessitura con Serena. Serena le ha mostrato come usare il suo telaio manuale tradizionale e come filare la lana. Poi mia moglie è stata in grado di tessere una sciarpa da sola.
Francesco e Serena hanno un pastore Australiano estremamente vivace e giocoso e tanti gatti che girano felici nel loro giardino.
La posizione di Frallarenza rende questo posto molto strategico per soggiornarci. Il contesto è bellissimo e tranquillo. Le sistemazioni sono pulite, confortevoli e abbordabili. La cosa più importante, Francesco e Serena sono i più graziosi padroni di casa che abbiamo mai avuto il piacere di incontrare. Abbiamo imparato tanto durante il soggiorno, non vedo l'ora di tornare con il resto della mia famiglia.
Harry, Sarasota, FL USA
(Tradotto con Google Traduttore)
Comfortable, clean, well located, and great hosts: Agriturismo Frallarenza is a charming farmhouse about 20 minutes north of Orvieto run by the talented and generous couple, Francesco and Serena. Francesco speaks almost fluent English and although she's too humble to admit it, Serena speaks enough. The farm produces delicious olive oil and grows wine grapes. The olive oil and the wine made from the grapes grown on the farm are both available for purchase onsite as well as a huge selection of Serena's handmade crafts.
We came from Florence (about 1h 45min away) down the A1 autostrada. Exiting the A1 at Fabro and continuing south through Ficulle on SR71 there are two ways of getting to the farm. The recommended route involves less unpaved road: drive past the first turn-off for Cassia Antica (shortly after Ficulle) continuing south on SR71 until reaching the turn-off on the right for Strada Provinciale della Sala. Take Strada Provinciale della Sala through the town of Sala. A couple kilometers after Sala turn right onto Cassia Antica (there will be a brown sign for Frallarenza pointing down Cassia Antica). This leaves only a small stretch of unpaved road before reaching the farmhouse.
Frallarenza is well located for day trips to several of the surrounding hill towns and even bigger cities like Florence and Rome. Orvieto is very accessible and a secure pay parking lot and elevator which delivers you straight into the town make it extremely easy to pop in for lunch or dinner at one of Francesco's recommended restaurants (Mezza Luna had the best pasta I've ever tasted).
There is a very scenic drive that took almost 2 hours to get to Todi. But there is also a more direct route that enabled us to return in about 40 minutes. We also day tripped to Rome just as easily. This entailed driving 20 min to Orvieto's free train station parking lot then taking a 1.5 hr train to Roma Termini.
We stayed in the small apartment which was gorgeous and comfortable. We were there in December and never once felt cold. The bed was big and comfortable. The apartment was decorated with Serena's pottery and woven projects. The kitchen had everything needed for serious cooking, including their olive oil. They said they had stocked the fridge and pantry for the first days breakfast, but there was definitely enough to last longer than that. Serena had even prepared a little dish in the fridge for us to heat up for dinner that was delicious. They had also prepared a welcome breakfast tart which was traditional for the region.
Our favorite aspect of our stay were the classes provided. For the pottery class, we followed Serena and Francesco into Ficulle where we went to her workshop. There, we learned about the history of the local terra cotta pottery and the methods used to produce it. Serena is an extremely accomplished artist and gifted teacher. Francesco tagged along to help give more detailed explanations of what Serena wanted to show us. Because we were staying long enough and we took the class early enough, Serena was able to fire our projects and give them to us by the time we left.
When we met Francesco and Serena in their beautiful (and enormous) kitchen for a cooking class, they had printed out menus of what we would be cooking with the recipes for each dish. They were very patient with explaining the details of why each ingredient was added and the traditions of each dish. The food was incredibly good: fresh ingredients from the local market and their garden made all the difference. We had a wonderful dinner with the whole family. There were even some leftovers that they sent home with us.
My wife also devoted a day to weaving classes with Serena. Serena showed her how to use her traditional hand loom and demonstrated how she spun wool. Then my wife was able to weave a scarf of her own.
Francesco and Serena have an extremely energetic and playful Australian Shepard and cats that lounge around the premises.
The location of Frallarenza makes it very logical place to stay. The setting is beautiful and peaceful. The accommodations are clean, comfortable, and affordable. Most importantly, Francesco and Serena and the most gracious hosts we've had the pleasure of encountering. We learned so much while staying there, I can't wait to return with the rest of my family.
Harry, Sarasota, FL USA

13 Novembre 2011 https://ricksteves.com/graffiti wall/Italian Agriturismos/2011
Frallarenza in Umbria, near Orvieto: Francesco and Serena have created a little paradise for travelers that looks like a working olive grove/vineyard/garden/ceramics and weaving studio/kitchen/haven! We visited in late October and wandered their hills, woods, and perennial gardens as well as visited Orvieto and little Allerona. Our hosts made it all feel like home. You owe yourself a retreat to their comfy, impeccable three-plus bedroom apartment. We made ourselves a supper with Francesco's new oil and we carried Serena's spectacular pottery home in our backpacks and carry-ons. What sweet memories! We sincerely hope to return--with friends next time. There's plenty of room for everyone, and a kitchen you would be proud to call your own. Grazie, amici!
The Zanger Family, Cincinnati, Ohio USA

05 Ottobre 2011 www.agriturismo.it/commenti pag.1
Frallarenza: Abbiamo trascorso due settimane meravigliose a Frallarenza-it `s il tipo di posto si sogna circa, ma forse doesn` t si aspettano di trovare. Abbiamo fatto! Suo parcheggio privato posto dove soggiornare con ogni comfort e tanto gusto senza andare sopra le righe.
Margaret Alice McPhee , Germania
(Tradotto con Google Traduttore)
Frallarenza: We spent two wonderful weeks at Frallarenza- it`s the kind of place one dreams about but maybe doesn`t expect to find. We did! Alovely place to stay with every comfort and so much taste without going over the top.
Margaret Alice McPhee , Germany

04 Ottobre 2011 www.agriturismo.it/commenti pag.1
Ole e Margherita: Abbiamo trascorso due settimane meravigliose a Frallarenza. E' il tipo di posto che uno sogna ma forse non si aspettano di trovare. Abbiamo fatto! Un posto incantevole, con ogni comfort e gusto tanto senza andare sopra le righe.
Margaret Alice McPhee , Germania
(Tradotto con Google Traduttore)
Ole and Margherita: Our stay at Frallarenza was spectacular. Accomodations were superb. The rooms were clean and comfortable. Our children enjoyed playing in the pool and the ping pong table. We spent time in Orvietto during the day and relaxed at Frallarenza at night. Francesco and Serena were excellent hosts. We took a cooking class and found it very enjoyable! We highly recommend Frallarenza!!
Margaret Alice McPhee , Germany

26 Settembre 2011 www.agriturismo.it/commenti pag.1 e https://ricksteves.com/graffiti wall/Italian Agriturismos/2011
IL posto dove stare: Sono stati 1 settimana da solo nel piccolo cottage a Frallarenza scorso settembre 2011. Solo un posto grande, buona sistemazione, pulito, silenzioso (ho dormito molto bene). Francesco e Serena sono ottimi padroni di casa, quasi come una famiglia. Ho avuto anche un corso di cucina con gli altri visitatori del casolare più grande. Ci siamo sentiti come a casa e sto sicuramente tornare!
Corry, Belgio
(Tradotto con Google Traduttore)
THE place to be: I stayed 1 week on my own in the small cottage at Frallarenza last september 2011. Just a great place, good accomodation, clean, quiet (I slept very well). Francesco and Serena are excellent hosts, almost like family.
I even had a cooking class with the other visitors in the bigger cottage.
It felt like home and I'm surely getting back!
Corry Devos, Belgium

09 Settembre 2011 www.agriturismo.it/commenti pag.2 e https://ricksteves.com/graffiti wall/Italian Agriturismos/2011
Vacanza spettacolare: Il nostro soggiorno al Frallarenza era spettacolare. Alloggi erano eccellenti. Le camere sono pulite e confortevoli. I nostri bambini sono divertito a giocare in piscina e il tavolo da ping pong. Abbiamo trascorso del tempo in Orvieto durante il giorno e rilassato Frallarenza di notte. Francesco e Serena sono stati ottimi padroni di casa. Abbiamo preso un corso di cucina e l'ho trovato molto divertente! Consigliamo vivamente Frallarenza!
Elisabeth, USA
(Tradotto con Google Traduttore)
Spectacular Vacation: Our stay at Frallarenza was spectacular. Accomodations were superb. The rooms were clean and comfortable. Our children enjoyed playing in the pool and the ping pong table. We spent time in Orvietto during the day and relaxed at Frallarenza at night. Francesco and Serena were excellent hosts. We took a cooking class and found it very enjoyable! We highly recommend Frallarenza!!
Elisabeth and Scott, Bloomfield Hills, MI, USA

08 Agosto 2011 www.agriturismo.it/commenti pag.2
Altamente raccomandato: La nostra famiglia di quattro persone (2 bambini, 6 anni e 9) rimase con Serena e Francesco per 10 notti nel luglio 2011. Sanno cosa grande ospitalità è tutto - un benvenuto torta, marmellata fatta in casa, olio d'oliva ecc Inoltre ci sono stati forniti con alcune verdure di produzione propria e frutta durante il nostro soggiorno. È un posto molto tranquillo (+ ordinato e pulito dentro e fuori) e spendiamo un sacco di tempo in piscina e in piscina -, sia al sole e all'ombra di alberi ad alto fusto. Ancora c'è molto da vedere in un 1 ora di macchina - e bellissima Orvieto è a soli 20 minuti.
Soren N. Winther, Danimarca
(Tradotto con Google Traduttore)
Highly recommended: Our family of four (2 kids, age 6 and 9) stayed with Serena and Francesco for 10 nights in July 2011. They know what great hospitality is all about - a welcome tart, home-made jam, olive oil etc. Moreover we were supplied with some home grown vegetables and fruit during our stay. Its a very peaceful place (+ tidy and clean inside and outside) and we spend a lot of time in the pool and at the pool - both in the sun and in the shade of the tall trees. Still there is a lot to see within a 1 hour drive - and beatiful Orvieto is only 20 minutes away.
Soren N. Winther, Denmark

12 Luglio 2011 www.agriturismo.it/commenti pag.2 e https://ricksteves.com/graffiti wall/Italian Agriturismos/2011
La Frallarenza: Il nostro soggiorno a La Frallarenza Agriturismo potrebbe essere meglio descritta come formidabile. L'azienda è una collina di vigneti e oliveti, nutrito con grande cura e evidente orgoglio di Francesco e Serena De Ninno. L'edificio che era il nostro "appartamento" al piano superiore era difficile data, apparentemente vecchio, ma con tutti i comfort moderni. Un secondo appartamento più piccolo era sotto la nostra, ei nostri padroni vivevano al piano terra, ma a causa della pendenza, ognuno aveva portici livello del suolo e patii. Situato a pochi chilometri da Allerona, la fattoria sembrava tranquillo e rurale, tuttavia. Abbiamo apprezzato la piscina scintillante, i giochi di bocce, ping-pong all'aperto e spazi ombreggiati per sorseggiare vino o leggere.
Sebbene non vi è alcun ristorante sul posto, Serena è uno chef compiuto. Un delizioso piatto di pasta, pasticceria colazione e una ciotola enorme di ciliegie dal podere facevano parte della nostra accoglienza. Avevamo intenzione di godere dei numerosi ristoranti di Orvieto e di altre città vicine (che abbiamo fatto in una certa misura), ma la tentazione di griglia sotto l'alberi di oliva ci ha superato due volte. E 'stato bello!
Il nostro soggiorno a La Frallarenza si classifica come una delle nostre vacanze migliori di tutti i tempi. L'agriturismo è perfettamente situato, gentilmente condotto ed è il luogo ideale per la nostra famiglia di sette persone (una coppia nei sessanta, con tre figli adulti, un genero e un nipote piccolo) per conoscere l'Italia e stare insieme.
Greg & Nancy Fritz, USA
(Tradotto con Google Traduttore)
La Frallarenza: Our stay at La Frallarenza Agriturismo could best be described as terrific. The farm is a hillside setting of vineyards and olive groves, nourished with great care and obvious pride by Francesco and Serena de Ninno. The building that had our “apartment” on the top floor was hard to date—seemingly old but with every modern amenity. A second, smaller apartment was beneath ours, and our hosts lived on the ground floor—but because of the slope, each had ground level porches and patios. Situated just a few kilometers from Allerona, the farm seemed quiet and rural nonetheless. We enjoyed the sparkling pool, the bocci games, outdoor ping- pong and the shady spots to sip wine or read.
Although there is no restaurant on the premises, Serena is an accomplished chef. A delicious pasta dish, breakfast pastry and a huge bowl of cherries from the farm were part of our welcome. We intended to enjoy the many restaurants in Orvieto and other nearby towns (which we did to some extent) but the temptation to grill under the olive tress overtook us twice. It was lovely!
Our stay at La Frallarenza ranks as one of our all time great vacation. The agriturismo is perfectly located, graciously hosted and the ideal spot for our family of seven (a couple in our sixties with three adult children, one son-in-law and a baby grandson) to get to know Italy and reconnect with each other.
Greg & Nancy Fritz, USA

06 Luglio 2011 www.agriturismo.it/commenti pag.2
La nostra meravigliosa visita: Abbiamo quindi apprezzato la nostra visita a Frallarenza. L'atmosfera era tranquilla, i bellissimi dintorni. Ci torneremo.
Judy Vernon, UK
(Tradotto con Google Traduttore)
Our wonderful visit: We so enjoyed our visit to Frallarenza. The atmosphere was tranquil, the surroundings beautiful. We will going again.
Judy Vernon, UK

02 Luglio 2011 https://ricksteves.com/graffiti wall/Italian Agriturismos/2011
Frallarenza: Frallarenza Agriturismo in Umbria Our ten day stay with Serena, Francesco, and Giorgio was undoubtedly the high light of a 21 day visit to Italy. It is situated perfectly between the hill towns outside Ficulle near Orvieto. Accommodations are so comfortable and clean and no better hosts could be had. We highly recommend.
Charlie Pulley, Pinehurst, NC, USA

13 Giugno 2011 www.agriturismo.it/commenti pag.2 e www.tripadvisor.it/frallarenza e https://ricksteves.com/graffiti wall/Italian Agriturismos/2011
Il luogo ideale toscana: Mio marito ed io siamo stati in agriturismo anche Frallarenza per un paio di giorni nei pressi Allerona durante l'ultima settimana di maggio 2011. Abbiamo trovato il cielo della Toscana, e un luogo ideale di riposo dopo aver viaggiato su e giù in Italia. Mi sentivo come se questo era il momento clou della nostra vacanza italiana di Roma, Firenze, Napoli e l'Umbria era il nostro posto preferito per rimanere. Abbiamo trovato nuovi amici con Francisco e Serena, la più gentile e accomodante soggiorno che abbia mai visto - sono stati utili nel suggerimenti e aiutarci a girare in città.
Abbiamo alloggiato in un appartamento più piccolo che era arredato con artigianato di Serena di ceramica, che sono anche disponibili per l'acquisto - i ganci, i piatti, quasi tutto quello che vedete è la ceramica unica. E 'assolutamente stupendo e ho preso una casa piatto e ciotola per ricordarla. Francisco e Serena anche fornito la cucina con un paio di regalini - uova, acqua, birra (Birra - il tipo italiano), succo di frutta e latte, e un assortimento di biscotti e pane nella dispensa insieme ai loro marmellate fatte in casa. Inoltre, la macchina per l'espresso che è così utile per l'uso quotidiano. Serena fatto cena per il nostro primo - lasagne fatte in casa e torte per la colazione e profiteroles bella per godere come snack. Lei non potrà mai morire di fame se Serena è cucinare per voi. Hanno un cane amichevole e simpatico di nome Gigi, lei ama un buon sfregamento pancia. Ho preso il corso di cucina con Serena e Francesco e goduto gnocchi fatti in casa, torte salate, torta di fragole e vino. Essi forniscono inoltre le ricette per cui se si vuole fare il cibo a casa.
Sono ospiti incredibili, e Frallerenza è il luogo ideale per una fuga toscana. C'è una bella piscina, giardino di fiori ovunque, attività all'aria aperta da usare, e internet wi-fi disponibili, anche.
C'è una stazione ferroviaria vicina a Allerona (ma non vende i biglietti lì - andare in un negozio vicino tabacchi per acquistare i biglietti dei treni), e di viaggio per Siena. Abbiamo trovato Siena ad essere il giorno di viaggio perfetto. Siamo anche andati degustazione di vini presso il castello che si vede nella foto sul sito. Nel complesso, il prezzo per questo agriturismo è ben ragionevoli e ben merita il suo valore in oro e vino!
Krystal R , USA
(Tradotto con Google Traduttore)
The ideal Tuscan getaway: My husband and I also stayed at Agriturismo Frallarenza for a couple days near Allerona during the last week of May 2011. We found it to be heaven in Tuscany, and a perfect resting place after traveling up and down in Italy. I felt like this was the highlight of our Italian vacation from Rome, Florence, Naples and Umbria was our favorite place to stay. We found new friends with Francisco and Serena, the most kind and accomodating stay we have ever experienced - they were helpful in recommendations and helping us get around town.
We stayed in the smaller apartment which was beautifully decorated with Serena's crafts of pottery, which are also available to purchase - the hooks, the plates, almost everything you see has her unique pottery. It's absolutely gorgeous and I took a plate and bowl home to remember her. Francisco and Serena also stocked the kitchen with a couple of goodies - eggs, water, beer (Birra - the Italian kind), juice and milk, and assortment of cookies and breads in the pantry along with their homemade jams. Plus, the espresso machine that is so handy to use everyday. Serena made dinner for our first - homemade lasagna and tarts for breakfast and lovely profiteroles to enjoy as snacks. You will never go hungry if Serena is cooking for you. They have a friendly and lovable dog named Gigi, she loves a good belly rub. I took the cooking class with Serena and Francisco and enjoyed homemade gnocchi, salted cake, torta de fragole and wine. They also provide the recipes so if you want to make the food at home.
They are incredible hosts, and Frallerenza is the ideal location for a Tuscan getaway. There is a beautiful pool, beautiful garden of flowers everywhere, outdoor activities to use, and wi-fi internet available, too.
There is a nearby train station at Allerona (but does not sell tickets there - go to a nearby tabacchi store to purchase train tickets), and travel to Siena. We found Siena to be the perfect day trip. We also went wine tasting at the castle that is seen in the picture on the website. Overall, the price for this agriturismo was well priced and well-worth it's value in gold and wine!
Krystal R , Anaheim, CA USA

13 Giugno 2011 www.agriturismo.it/commenti pag.2
Un posto meraviglioso: Abbiamo alloggiato nella "Casa Grande" qui per una settimana a fine maggio e l'ho trovato assolutamente ideale per noi. L'appartamento è arredato con molto gusto (Serena rende ceramica bella!), Confortevole e facilmente ci alloggiati 6 adulti + bambino (un presepe è stato pensato di realizzare). La posizione è incredibilmente tranquilla, nascosto tra le colline di olive e uva e ancora abbastanza vicino a Orvieto per rendere più facile per i viaggi in città. (Orvieto è a circa 20 minuti e ha alcuni ottimi ristoranti e vale la pena una giornata di esplorazione). Frallarenza ha tutto per rendere per un rilassante soggiorno, una bella piscina, all'aperto ping-pong, bocce, barbecue e tavoli da picnic. E se è possibile motivare scendere dal sedie a sdraio, è in posizione ideale per gite di un giorno la zona circostante (è possibile prendere il treno da Orvieto a Roma, Firenze o Siena e ci sono numerose città piccola collina a breve distanza di guida ). Francesco e Serena era accogliente e ci sono stati tocchi pensati per il nostro soggiorno, come una cena al nostro arrivo e una prima colazione torta per la nostra prima colazione. Mi viene in mente niente che avrebbe reso il nostro soggiorno di meglio, tranne ovviamente più tempo. (Da notare-: Penso che il loro sito web le immagini non rendono giustizia, è più bello e l'appartamento molto più grande, rispetto ai loro mostrare le immagini.)
Cara e Brendan, USA
(Tradotto con Google Traduttore)
A Wonderful place: We stayed in the “Large Apartment” here for a week in late May and found it to be absolutely ideal for us. The apartment is very tastefully decorated (Serena makes beautiful pottery!), comfortable, and easily accommodated us 6 adults + baby (a crib was thoughtfully provided). The location is incredibly peaceful- tucked in the hills of olives and grapes- and yet close enough to Orvieto to make it easy for trips into town. (Orvieto is about a 20 min drive and has some excellent restaurants and is worth a day of exploring). Frallarenza has everything to make for a relaxing stay- a beautiful pool, outdoor ping-pong, bocce, barbeque and picnic tables. And if you can motivate to get off the lounge chairs, it is ideally located for day trips to the surrounding area (it is possible to take the train from Orvieto to Rome, Florence, or Siena and there are numerous little hill towns within driving distance). Francesco and Serena were welcoming and there were thoughtful touches to our stay, such as a dinner on our arrival and a breakfast tart for our first breakfast. I can think of nothing that would have made our stay any better, except of course more time there. (Worth-noting: I think their website pictures do not do it justice, it is more beautiful and the apartment much larger, than their pictures show.)
Cara and Brendan, USA

12 Giugno 2011 https://ricksteves.com/graffiti wall/Italian Agriturismos/2011
Umbria Agriturismo Frallarenza- a perfect stay: We stayed at Agriturismo Frallarenza near Orvieto for a week in late May and found it to be absolutely ideal for us. The apartment is very tastefully decorated (Serena makes beautiful pottery!), comfortable, and easily accommodated us 6 adults + baby (a crib was thoughtfully provided). The location is incredibly peaceful- tucked in the hills of olives and grapes- and yet close enough to Orvieto to make it easy for trips into town. (Orvieto is about a 20 min drive and has some excellent restaurants and is worth a day of exploring). Frallarenza has everything to make for a relaxing stay- a beautiful pool, outdoor ping-pong, bocce, barbeque and picnic tables. And if you can motivate to get off the lounge chairs, it is ideally located for day trips to the surrounding area (it is possible to take the train from Orvieto to Rome, Florence, or Siena and there are numerous little hill towns within driving distance). Francesco and Serena were welcoming and there were thoughtful touches to our stay, such as a dinner on our arrival and a breakfast tart for our first breakfast. I can think of nothing that would have made our stay any better, except of course more time there. (Worth-noting: I think their website pictures do not do it justice, it is more beautiful and the apartment much larger, than their pictures show.)
Cara, Albany, OR USA

02 Marzo 2011 www.tripadvisor.it/frallarenza
I migliori ospiti e alloggio perfetto: Dopo aver già soggiornato qui sapevo esattamente cosa aspettarmi durante il mio soggiorno - la perfezione. I cottage sono così meraviglioso. Ho soggiornato sia nel grande e il piccolo cottage ed entrambi sono molto spaziose, così pulito, e così ben progettato/decorato. E 'così tranquillo sulla bella collina è facile rilassarsi e per ottenere un grande notte di sonno.
Francesco e Serena sono i padroni di casa. Entrambi sono ovviamente molto interessati alla qualità che mostra per la manutenzione immacolato delle case. E non credo che abbiate mai trovato meglio lasagna in Italia di quello che Serena fa (e che comprende le versioni a base di carne o vegetariania!).
Per eccellenti sistemazioni vicino a così tante meravigliose città collinari e solo un breve tragitto in treno da Roma, non si può battere Frallarenza. Andrò sempre da Francesco e Serena ogni volta che mi trovo in Umbria!
ES, Dallas, TX USA
(Tradotto con Google Traduttore)
Best Hosts and Perfect Accommodations: Having stayed here previously I knew exactly what to expect during my stay - perfection. The cottages are so wonderful. I've stayed in both the large and the small cottage and both are so spacious, so clean, and so well designed/decorated. It's so quiet on the lovely hillside it's easy to relax and to get a great nights sleep.
Francesco and Serena are the most wonderful hosts. Both are obviously very concerned with quality which shows in the immaculate upkeep of the cottages. And I don't think you'll find better lasagna in Italy than what Serena makes (and that includes the meat or veggie versions!).
For excellent accommodations near so many wonderful hill-towns and just a short train ride from Rome you just can't beat Frallarenza. I will always stay with Francesco and Serena any time I am in Umbria!
ES, Dallas, TX USA

30 Agosto 2010 www.agriturismo.it/commenti pag.2 e www.tripadvisor.it/frallarenza
 Splendido soggiorno, proprietari persone squisite: Siamo stati in questo agriturismo con i bambini cinque giorni e avremmo voluto starci di più...Il loro sito per quanto molto bello non rende al massimo quanto l'appartamento (abbiamo soggiornato in quello grande) sia bello, curato, caldo e confortevole. Le creazioni della proprietaria, Serena, che produce bellissimi oggetti in terracotta smaltata e tessuti,abbelliscono ancora di più la casa dove dominano il colore del legno e il cotto dei pavimenti. La casa è fornita di tutto quanto necessario per un soggiorno, i piatti sono sue creazioni e sono molto belli.
Una delle cose che più ci ha colpito è stato quello di trovare appena arrivati un cesto di pomodori appena raccolti e una buonissima crostata appena fatta sul tavolo, nel frigorifero c'erano acqua e latte freschi, caffè, formaggio, limoni, e birra!! Nella dispensa, zucchero, olio, sale, aceto, biscotti, fette biscottate, le loro ottime confetture e miele, inoltre la macchina per il caffè espresso, tostapane, e tante altre cose. Il gesto più apprezzato è stato farci trovare sempre in frigorifero un ottimo sformato di zucchine pronto per cena, avendo tre bambini piccoli è stato ancora più gradito.
I letti sono comodissimi, i due bagni grandi e impreziositi dai bellissimi colori blu delle maioliche. L'accoglienza è stata molto calda e Francesco e Serena sono due persone davvero gentili, discrete, disponibili e preparate.
La cosa che non avevamo mai trovato prima e che è stata molto importante per i bambini, sono stati i tanti giocattoli e giochi di società per loro, libri per bimbi e non solo, le mappe del luogo e dell'Italia, i leaflet delle varie città e luoghi da visitare, iniziative, mostre, sagre, insomma, c'era di tutto, anche un grande atlante dell'Italia e diverse cartine del posto, tanta varietà mai trovata prima in un appartamento affittato. La piscina è in mezzo al verde, in un bosco e l'atmosfera e la pace del luogo sono davvero suggestivi. C'è anche un grande tavolo da ping-pong in ottime condizioni.
Il luogo è verdissimo e silenzioso. Ad Orvieto ci si arriva in una ventina di minuti, il centro abitato Allerona che dista pochi minuti da lì è dotato di tutto, di un supermercato, farmacia, poste, pizzeria, bar...
Lo consiglio vivamente a famiglie con e senza bimbi che vogliono immergersi nel verde, nella pace di quei luoghi bellissimi della bassa Umbria accolti dai loro proprietari così particolari e creativi.
Manuela, Italia

03 Agosto 2010 www.agriturismo.it/commenti pag.2
Un fantastico soggiorno: Questo è semplicemente un luogo da sogno. E 'esattamente quello che avevamo sperato, quando abbiamo prenotato - gli appartamenti sono molto confortevoli e grandi, i proprietari sono così bello come si può, i giardini sono bellissimi, la piscina è grande, e la zona circostante è bella e interessante. L'unica lamentela è che non rimase a lungo a sufficienza.
Kurt A., San Francisco, CA USA
(Tradotto con Google Traduttore)
A great stay: This is simply a dream place. It's exactly what we had hoped for when we booked it -- the apartments are very comfortable and big; the owners are as nice as can be; the grounds are beautiful; the pool is great; and the surrounding area is lovely and interesting. The only complaint is we didn't stay long enough.
Kurt A., San Francisco, CA USA

21 Luglio 2010 https://ricksteves.com/graffiti wall/Italian Agriturismos/2010
La Frallarenza: La Frallarenza near Orvieto in southern Umbria is a real gem. There are only two apartments, so it's a very intimate experience; the owners are incredibly sweet people and the place has all you might want -- well-appointed apartments, a warm swimming pool, cooking classes and peace and quiet. We had a blast staying here and exploring the amazing surroundings. The five days we stayed were nowhere near long enough.
Kurt A., San Francisco, CA USA

16 Giugno 2010 www.tripadvisor.it/frallarenza
Fantastico agriturismo vicino Orvieto: I due di noi sono stati al Frallarenza per quattro notti questo giugno. Abbiamo avuto il "piccolo appartamento", ma non era piccola, ma era una bella e spaziosa self-contained apt. I motivi espansiva erano perfettamente curati, con una bella piscina che non abbiamo avuto la possibilità di usare. Hanno solo due app.ti da affittare, quindi questo posto rimane sempre tranquillo e pacifico. Erano a circa 5 miglia a Orvieto, così abbiamo cenato lì ogni nite utilizzando i consigli di Francesco. (Non perdetevi il ristorante La Palombo ... prenotare! Cibo era fantastico e molto costoso). Per soli $ 75EU/nite ci siamo sentiti abbiamo ottenuto un affare. Anche se questo non era un B & B, hanno fornito la nostra camera (per la nostra prima mattina) con uova, succo di frutta, latte, pane e burro, e una casa fatta di frutta illecito. Caffè e tè sono state fornite per l'intero periodo di noleggio. Avevamo wi-fi gratuito, il letto era grande, la doccia aveva abbondanti quantità di acqua calda, ei proprietari erano più che felice di aiutarci con qualsiasi e tutti i consigli utili o consigli locali. Un avvertimento. Non navigare Frallarenza da sud. Il nostro GPS ci ha portato in quel modo di notte e abbiamo avuto circa 4-5 chilometri di strade sterrate. Se venite da nord, si potrebbe avere 200 metri di strade sterrate. un approccio molto meglio!
Swick, portland, Ore USA
(Tradotto con Google Traduttore)
Fantastic Agri near Orvieto: The two of us stayed at Frallarenza for four nites this June. We had the "small apt", but it was not small; it was a spacious and beautiful self-contained apt. The expansive grounds were immaculately groomed; with a beautiful pool that we did not have a chance to use. They only have two apts to rent, so this place always remains quiet and peaceful. They were about 5 miles to Orvieto, so we dined there each nite using Francesco's recommendations. (Don't miss restaurant La Palombo...get reservations! Fantastic food and very inexpensive).
For only $75EU/nite we felt we got a bargain. Even though this was not a B&B, they stocked our room (for our first morning) with eggs, juice, milk, bread and butter, and a home made fruit tort. Coffee and tea was provided for the entire rental period. We had free wi-fi, the bed was great, the shower had copious amounts of hot water, and the owners were more than happy to help us with any and all recommendations or local advice.
One caveat. Don't navigate to Frallarenza from the South. Our GPS took us in that way at night and we had about 4-5 miles of gravel roads. If you come in from the North, you might have 200 yards of gravel roads. a much better approach!
Swick, portland, Ore USA

8 Marzo 2010 www.agriturismo.it/commenti pag.2
natale e capodanno 2009/2010: la struttura è davvero stupenda.. totalmente immersa nel verde della campagna umbra.. i gestori sono persone qualificate e disponibili..merita davvero di essere visitata..
Cristina P, Italia

5 Marzo 2010 https://ricksteves.com/graffiti wall/Italian Agriturismos/2010 e www.tripadvisor.it/frallarenza
Agriturismo Frallarenza-Casa lontano da casa: Stavo cercando di pianificare un soggiorno di due settimane in Umbria al fine di esplorare le piccole città medioevali. Il mio interesse principale era quello di trovare una posizione più "centrale" soggiornare a due intere settimane, quindi saremmo in grado di sentire più come stavamo vivendo in Italia, almeno per un breve periodo di tempo. Dopo aver letto tutte le meravigliose registrazioni relative Agriturismo Frallarenza, ho deciso che questo sarebbe il posto perfetto per sentirsi come a casa lontano da casa. Non c'è modo di descrivere quanto siamo stati fortunati di aver scelto Agriturismo Frallarenza per la nostra vacanza di due settimane! Francesco e Serena sono i padroni di casa più sorprendenti, utili non solo via e-mail prima del nostro viaggio, ma meravigliosamente accogliente una volta arrivati ??a Ficulle (zona al di fuori di Orvieto dove si trova l'agriturismo). Il cottage era pulito e invitante, con tutti i tipi di tocchi unici e bellissimi, come fatti a mano in ceramica piatti di Serena. I letti erano confortevoli, con cuscini anallergici (un grande vantaggio per me a causa di allergie alle piume). Le camere sono ampie e ariose, con più tocchi fatti a mano. Francesco ci ha fornito una serie di raccomandazioni per le grandi piccole aree Hilltown, che si è rivelato essere una delle nostre destinazioni preferite (Sorano, Sovana, Pitigliano zona per uno). Serena ci ha fornito alcuni dei piatti più caserecci succulenti. Non solo non è negativo di soggiornare qui, e io assolutamente torneremo.
Non riesco a immaginare di stare altrove in Italia centrale, dal viaggio, per me, è più di un semplice sight-seeing. Se avete la possibilità di sentire come se fossi parte della comunità, anche per un breve periodo di tempo, il viaggio assume un nuovo livello di divertimento. Assolutamente non poteva andare storto stare con Francesco e Serena presso l'Agriturismo Frallarenza!
ES, Dallas, Tx USA
(Tradotto con Google Traduttore)
Agriturismo Frallarenza-Home Away From Home: I was looking to plan a two week stay in Umbria in order to explore small hilltowns. My main interest was to find a more "central" location to stay at the entire two weeks so we would be able to feel more like we were living in Italy, at least for a brief time. After reading all the wonderful postings on this site regarding Agriturismo Frallarenza, I determined this would be the perfect place to feel like home away from home. There is no way to describe how fortunate we were to have chosen Agriturismo Frallarenza for our two week vacation! Francesco and Serena are the most amazing hosts; helpful not only via email prior to our trip, but wonderfully welcoming once we arrived in Ficulle (area outside of Orvieto where the agriturismo is located). The cottage was clean and inviting, with all kinds of unique and beautiful touches, like hand-made pottery dishes by Serena. The beds were comfortable, with hypo-allergenic pillows (a big plus for me due to allergies to feathers). The rooms were large and airy, with more hand-made touches. Francesco provided us with several recommendations for great small hilltown areas, which turned out to be some of our favorite destinations (Sorano, Sovano, Pitigliano area for one). Serena provided us with some of the most mouth-watering home-cooked food. There just is no negative to staying here, and I will absolutely be returning. I can't imagine staying anywhere else in central Italy, since travel, to me, is more than just sight-seeing.
If you have the opportunity to feel like you're part of the community, even for a short time, the trip takes on a whole new level of enjoyment. You absolutely could not go wrong staying with Francesco and Serena at Agriturismo Frallarenza!
ES, Dallas, Tx USA

9 Novembre 2009 https://ricksteves.com/graffiti wall/Italian Agriturismos/2009
Agritourismo Frallarenza: One of the best experiences in our trip to Italy was a 2 night stay at Agritourismo Frallarenza near Orvieto. Francesco, Serena and their son Giorgio were wonderful hosts from start to stop. We arrived on a Sunday and one of our group was feeling under the weather. Francesco and Serena offered their food so that we wouldn't have to go out again. The next afternoon we had a cooking class with them in their wonderful kitchen/dining area. Nothing fancy, but wonderful recipes that had been handed down in their family. We all gathered that evening to enjoy all of the dishes that had been prepared and the conversation that flowed throughout our dinner. What a wonderful experience. Thank you Francesco and Serena!
Suzanne Diess, Seattle, Wa USA

16 Settembre 2009 www.agriturismo.it/commenti pag.2 e https://ricksteves.com/graffiti wall/Italian Agriturismos/2009
Soggiorno Settembre'09: Abbiamo trascorso 10 giorni in questo posto incantevole con mia moglie e suo fratello. Appartamento era bella e spaziosa, piscina con acqua molto pulita, ma quello che abbiamo apprezzato di più l'ospitalità è stata Serena e Francesco (ci ricorderemo tiramisù fatto in casa per molto tempo). Un'altra attrazione è vicino a Orvieto città, buon posto per vivere.
Possiamo completamente raccomandare questo posto e credo sarà di nuovo un giorno ...
Mariusz, Polonia
(Tradotto con Google Traduttore)
stay Sept.'09: We've spent 10 days at this lovely place with my wife and her brother. Apartment was nice and spacious, swimming pool with very clean water but what we liked the most was Serena and Francesco hospitality (we'll remember home made tiramisu for a long time). Another attraction is close to Orvieto City, really good place to live.
We can fully reccomend this place and believe will back someday...
Mariusz, Poland

17 Luglio 2009 www.agriturismo.it/commenti pag.2
Andate a Frallarenza: Dopo un soggiorno a Frallarenza per otto giorni eravamo sicuri di tornare l'anno prossimo. Quando si desidera un bellissimo appartamento di soggiorno, gentili padroni di casa e hospitible quindi si dovrebbe andare lì. Quando si arriva si 'troverete non solo molto bello e arredato con cura (pulita) luogo, ma anche frutta fresca, uova, pasta fatta in casa e nel pomeriggio ci hanno portato un piatto di pasta deliziosi da mangiare durante la notte. Ci siamo sentiti molto ben accolti grazie a Serena e Francesco.
Non solo la casa è bello, ma c'è un bel giardino con piscina con sole e ombra, ed è tranquillo e pacifico. E 'anche un buon punto di partenza tour in Umbria. Ci sono belle città antiche e laghi vicino. Visto che l'austrada si trova nelle vicinanze è anche possibile raggiungere Roma o Firenze.
Abbiamo apprezzato il nostro soggiorno e per noi è un luogo da ricordare e di tornare a una volta.
Mimi e Jan, Olanda
(Tradotto con Google Traduttore)
Go to Frallarenza: After staying at Frallarenza for eight days we were sure about going back there next year. When you want a beautiful appartment to stay, friendly and hospitible hosts then you should go there. When you arrive you 'll find not only a very nice and carefully decorated( clean ) place but also fresh fruit, eggs, home-made pastry and in the afternoon they brought us a dish of delicious pasta to eat at night. We felt very welcome thanks to Serena and Francesco.
Not only the house is nice but there is a beautiful garden with a swimmingpool with sun and shade and it is quiet and peaceful. It is also a good place to start tours around Umbria. There are beautiful old cities and lakes nearby.Because the austrada is nearby it is also possible to reach Rome or Florence.
We enjoyed our stay and for us it is a place to remember and to go back to once more.
Mimi and Jan, Netherlands

13 Luglio 2009 www.tripadvisor.it/frallarenza
Il cielo incontra la terra a Frallarenza: Se cercate il posto più bello del pianeta, le persone più gentili che non solo gestiscono, ma anche trattano ogni ospite come una famiglia, un luogo che è vicino all'azione delle grandi città e luoghi di interesse come Orvieto (15 minuti), Roma (90 min) o Siena (60 minuti), non cercate oltre. Francesco Serena e Giorgio sempre accolgono i loro ospiti. Niente di speciale, solo con i piedi per terra.
Un luogo per rilassarsi e distendersi, di essere se stessi, e scoprire la VERA ITALIA!
Sunjoo Advani, Breda Netherlands
(Tradotto con Google Traduttore)
Heaven meets earth at Frallarenza: If you seek the most beautiful place on the planet, the friendliest people who not just run it but also treat each guest like family, a place that's close to the action of the big cities and sights like Orvieto (15 minutes), Rome (90 min) or Siena (60 minutes), look no further. Francesco, Serena and Giorgio always welcome their guests. Not fancy, just down-to-earth.
A place to relax and unwind, to be yourself, and discover the REAL ITALIA!!
Sunjoo Advani, Breda Netherlands

16 Giugno 2009 www.agriturismo.it/commenti pag.2
Posto meraviglioso! Possiamo solo sottolineare ciò che è stato scritto finora. Questo è un bel posto, gestito da due persone belle, un luogo dove ci si può rilassare e godere la bellezza del paesaggio ness. Ci siamo stati una settimana con il nostro 5-mese-vecchio bambino e abbiamo apprezzato il nostro soggiorno molto. Grazie a Serena e Francesco! Speriamo di tornare.
Kathrine e Michael da Duesseldorf, Germania
(Tradotto con Google Traduttore)
Wonderful place! We can only underline what has been written so far. This is a beautiful place, run by two lovely people, a place where one can relax and enjoy the beautyness of the landscape. We stayed there one week with our 5-months-old baby and we enjoyed our stay very much. Thanks to Serena and Francesco! We hope to return.
Kathrin and Michael from Duesseldorf.
Kathrin & Michael, Germany

30 Maggio 2009 www.toprural.it/frallarenza/commenti/olandase
Ottima posizione: Per anni si affitta una zona rurale, dove il nostro bisogno di cultura, di pace e cibo/vino italiano è soddisfatto. Frallarenza, dove siamo stati tre settimane, le soddisfa al 100%. La sistemazione è arredata con gusto. Proprietario Francesco e sua moglie Serena sono fantastici accogliente, ci siamo sentiti subito come a casa. Nella parte della casa che abbiamo affittato (2 persone) avevano pensato a tutto, finalmente non soffre di ronzio delle zanzare, la zanzariera elegantemente montata per le finestre. All'arrivo c'era frutta, ciliegie e fragole con panna pronto per noi (avevamo chiamato che abbiamo avuto ritardi dovuti al traffico). Inoltre siamo stati accolti da Luna, una bella e dolce cane. Un sacco di spazio verde intorno alla casa, una bella piscina con lettini e vasi di terracotta con piante fiorite dappertutto (Serena è una ceramista) i consigli su come fare la pasta con l'olio di oliva di loro produzione. Davvero una posizione privilegiata, in particolare per gli amanti dei gatti (6 gatti).
Kathrine e Michael da Duesseldorf
(Tradotto con Google Traduttore)
Toplocatie: Al jaren huren wij een landelijke locatie, waarbij onze behoefte aan cultuur, rust en italiaans eten/wijnen bevredigd wordt. Frallarenza, waar wij 3 weken verbleven, voldoet hieraan voor 100%. De accomodatie ligt prachtig en is smaakvol ingericht. Eigenaar Francesco en zijn vrouw Serena zijn fantastisch gastvrij, wij voelden ons snel echt thuis. In het gedeelte van het huis dat wij huurden (2 personen) was aan alles gedacht, eindelijk eens geen last van zoemende muggen, door de stijlvol aangebrachte horren voor de ramen. Bij ontvangst stond er fruit, kersen en aardbeien met slagroom, voor ons klaar.(hadden gebeld dat wij door files vertraging hadden).Ook werden wij welkom geheten door Luna, een prachtige, lieve hond. Veel groene ruimte om het huis, een heerlijk zwembad met lekkere ligstoelen en overal aardewerkpotten met bloeiende planten (Serena is keramiste) Kregen tips hoe pasta te maken en de olijolie kwam van eigen persing. Echt een toplocatie, vooral kattenliefhebbers (6 stuks).
Alfred, Netherlands

13 Maggio 2009 www.agriturismo.it/commenti pag.2
Un angolo di paradiso: Un incantevole agriturismo immerso tra le colline umbre, lontano da qualunque frenesia cittadina e dotato di piccoli e quanto mai apprezzati comfort (tostapane, macchinetta del caffè da bar..) L' appartamento piccolo è delizioso, comodo e spaziosissimo. I propietari gentilissimi e accoglienti.. promosso a pieni voti!
Benedetta e Carmine, Italia

6 Maggio 2009 https://ricksteves.com/graffiti wall/Italian Agriturismos/2009
Agriturismo Frallarenza: If you're looking for an Umbrian experience of a lifetime, don't miss Agriturismo Frallarenza! Francesco and Serena are two of the most gracious hosts you could ever hope to meet!
1. Location: Agriturismo Frallarenza is located in Umbria, near the beautiful hill town of Orvieto (about 8 easy miles).
2. Accommodations: We had a rustic, but exquisitely charming, spacious, and very clean three-bedroom, two-bath apartment that, with the additional loft space, would easily accommodate a group even larger than ours (5 adult family members). Our apartment had a fully equipped kitchen as well, with everything we needed to prepare all our meals on those days when we were too tuckered out to go any further than our delightful veranda.
3. Host family: We were warmly received by Francesco and Serena. They treated us like family and made us feel right at home. Francesco was very helpful with maps, tips on the best routes to take, sending those essential e-mails to let family members know we were OK, and helping us with suggestions on things to see and do. As soon as we arrived we had biscuits, bread, milk and eggs in our apartment... the basics that we needed to help us settle in. Best of all, a homemade breakfast tart was waiting for us. (We didn't wait until breakfast... It was delicious!)
4. Cooking Class at Frallarenza: Serena is a magician in the kitchen, and Francesco is likewise! This cooking class is a must! Don't miss it! They gave all of us a culinary lesson that we will never forget. Serena is the "Gnocchi Queen"! All was done from scratch and so incredibly good. Our magnificent dinner included an assortment of homemade Italian dishes, wine from local vineyards (including grapes grown at Frallarenza), and all was topped off by Serena's heavenly tiramisu... Worth every Euro!
5. Value and Satisfaction: At Frallarenza you won't be "nickel-'n-Euro-ed" to death. There were no "hidden costs" or add-on surprises. If you read the fine print for other agriturismos, you'll see that this is definitely an added advantage. Frallarenza was a wonderful Italian travel experience, but don't just take our word for it. We hope you'll be able to confirm it all for yourself... Soon! Ciao!
Michael and Linda Brown, Lincoln, CA USA

5 Febbraio 2009 www.agriturismo.it/commenti pag.2 e 28 Gennaio 2009 https://ricksteves.com/graffiti wall/Italian Agriturismos/2009
Agriturismo Frallarenza, vicino Orvieto, Umbria: Abbiamo avuto un bel soggiorno di 5 notti al Frallarenza nel dicembre 2008, e vi consiglio vivamente questa sistemazione a chiunque desideri una posizione tranquilla nei pressi di Orvieto. Francesco e Serena hanno creato, con le loro abilità, duro lavoro e attenzione artistico ed ecologico per il dettaglio, una casa bella e confortevole e due appartamenti per gli ospiti circondata da un uliveto e vigneto. Siamo stati con i nostri due bambini in appartamento più piccolo, che era immacolata e invitante arredate con vasellame di Serena e fibre-opera d'arte. Serena deliziosa pasta zucchine e prima colazione crostata (e il loro olio d'oliva appena spremuto) ci stavano aspettando al loro arrivo, e la cucina era arredata di tutto il necessario, compresi gli ingredienti per la nostra prima colazione. Ciò che ha reso il nostro soggiorno particolarmente speciale è stata la disponibilità dei nostri ospiti, e la nostra "lezione di cucina" notte con loro e il loro figlio Giorgio, durante la quale abbiamo scoperto come le preoccupazioni e le idee condivise con Francesco per un futuro più rispettoso dell'ambiente progressivo. Grazie Serena uno anche per una divertente lezione di ceramica e pezzi bella abbiamo acquistato da voi, e uno Grazie Giorgio dai nostri ragazzi per la ricreazione divertente ping pong! Auguriamo loro tutto il meglio nei loro sforzi.
Gillian e Steve, Kingston, Ontario, Canada
(Tradotto con Google Traduttore)
Agriturismo Frallarenza, near Orvieto, Umbria: We had a lovely 5 night stay at Frallarenza in December 2008, and would highly recommend this accommodation to anyone desiring a tranquil location near Orvieto. Francesco and Serena have created, with their own skill, hard work and artistic and ecological attention to detail, a beautiful and comfortable house and two guest apartments surrounded by an olive orchard and vineyard. We stayed with our two children in the smaller apartment, which was immaculate and invitingly furnished with Serena's pottery and fibre-art handiwork. Serena's delicious zucchini pasta and breakfast tart (and their newly pressed olive oil) were awaiting us upon arrival, and the kitchen was furnished with all necessities, including ingredients for our first breakfast. What made our stay especially special was the helpfulness of our hosts, and our "cooking lesson" night with them and their son Giorgio, during which we discovered like concerns and shared ideas with Francesco for a more environmentally-progressive future. Grazie a Serena also for a fun pottery lesson and the lovely pieces we purchased from you; and grazie a Giorgio from our kids for the fun ping pong recreation! We wish them all the best in their endeavours.
Gillian & Steve, Kingston, Ont Canada

15 Novembre 2008 https://ricksteves.com/graffiti wall/Italian Agriturismos/2008
Agriturismo Frallarenza: Our stay at Agriturismo Frallarenza near Orvieto, Italy was wonderful. Serena, Francesco and their son, Giorgio made us feel very welcome. The apartment was spotless, quiet, and very comfortable. Their special treats in the refrigerator when we arrived were delicious and perfect for a relaxing eveining after driving all day. Francesco's advise on places to visit was also very helpful and their crafts are beautiful. I recommend Agriturismo Frallarenza to everyone.
Donna, Seattle, WA, USA

20 Ottobre 2008 https://ricksteves.com/graffiti wall/Italian Agriturismos/2008
Agriturismo Frallarenza: My husband and I are just back form 3 weeks in Italy and we stayed at Frallarenza for 2 nights....we wished it was longer!! What a peaceful oasis...we were very warmly received by Francesco and Serena and made to feel at home right away. Francesco was very helpful with maps and things to see, and Serena had made us a baked zucchini pasta and a tiramisu...what a wonderful welcome surprise after a day of travelling. There was also a breakfast tart and a very well stocked kitchen , with bread, biscuits, milk and eggs....so very generous and helps you settle in straight away because all the essentials are there. The smaller cottage we stayed in was decorated beautifully..thank you Serena for the vase of fresh flowers...it was a warm, cosy country cottage experience, perfect for relaxing. Easy drive to Orvieto. We would very happily return and will stay longer next time. A truly wonderful place to stay where a lovely Italian family share what they have with you.
Sharon Williams, Melbourne, Vic Australia

12 Ottobre 2008 https://ricksteves.com/graffiti wall/Italian Agriturismos/2008
Agriturismo Frallarenza: If you are looking for peace and quite in the Umbrian countryside not far from Orvieto, this is the place. My wife and I were warmly received by our hosts Francesco and Serena with a cassarole dish and breakfast tart that was very much appreciated after our long drive and was very tasty. I also highly recommend Francesco's red wine, very good with pasta and only 5 euros a bottle. Serena makes her own pottery and scarves of which my wife came home with. Of particular convenience was have a washing machine and wifi at our disposal. There are several cats on the farm that make themselves available for petting, and Luna their beautiful german shepard, is always grateful to snap from your hand, an offering from the fig tree. This place was a real pleasure and our hosts were incredible.
Glenn, Sacramento, CA USA

4 Ottobre 2008 https://ricksteves.com/graffiti wall/Italian Agriturismos/2008
Agriturismo Frallarenza-Orvieto: The most wonderful experience of a month of touring Italy! A must for those that like great hospitality, delicious food, homelike experience and meeting a lovely Italian family. There are two apartments available and they are decorated with loving care and artistic talents of Sarena and Francesco. A central location for exploring Umbria and Tuscany regions of Italy. You will arrive to delightful Italian dishes and a kitchen well stocked for food preparation. Sarena is a talented cook, weaver, and pottery maker. Francesco is a hard working farmer with olive groves and grape vineyards. Don't forget to purchase a bottle of his delightful wine! You will not want to leave as they make you feel so welcome and treat you like family. I hope to return to Frallarenza in the near future and highly recommend this Agriturismo to everyone wanting a true "Italian Experience".
Nancy Meyer, Medford, OR USA

27 Agosto 2008 www.agriturismo.it/commenti pag.2
La nostra bella settimana in Umbria: Siamo stati 1 settimana in casa della bellissima Serena e Francesco. Questo soggiorno è stato il migliore di tutti i nostri soggiorni in Italia e speriamo di tornare presto. La regione Umbria è incredibile, Orvieto è una delle città più belle poco che abbiamo mai visto. Questo, insieme con l'ospitalità di Serena e Francesco ci ha dato una settimana da ricordare.
Luc Lauwers, Belgio
(Tradotto con Google Traduttore)
our beautifull week in Umbrie: We have stayed 1 week in the beautifull house of Serena and Francesco. This stay has been the best of all our stays in Italy and we hope we will go back soon. The Umbrian region is amazing, Orvieto is one of the most beautifull little cities we have ever seen. This together with the hospitality of Serena and Francesco has given us a week to remember.
Luc Lauwers, Belgium

27 Agosto 2008 www.toprural.it/frallarenza/commenti/spagnolo
Semplicemente straordinario: Per una settimana abbiamo goduto l'ospitalità di questa famiglia. Eravamo 7 persone e un bambino di 9 mesi. La casa è molto bene in tutti i modi, sale da pranzo, cucina, piscina di lusso. La situazione, nei pressi di Orvieto, Siena 1 ora, un po 'più Asísy Firenze e Roma. Nel cuore d'Italia: paesaggio, graziosi villaggi e la gente molto cordiale. E 'altamente raccomandato per tutto ciò che, siamo stati entusiasti e figli 3 e il bambino, troppo.
Jose Luis, Spagna
(Tradotto con Google Traduttore)
Sencillamente extraordinario: Durante una semana hemos estado disfrutando de la hospitalidad de esta familia. Eramos 7 personas y un bebé de 9 meses. La casa está muy bien en todos los sentidos, habitaciones, comedor, cocina, piscina de superlujo. La situación, muy cerca de Orvieto, a 1 hora de Siena, Asís y un poco más de Florencia y Roma. En el corazón de Italia: paisaje, pueblos preciosos y gente muy amable. Es altamente recomendable por todo ello, hemos venido entusiasmados y los niños, 3 y el bebé, tambien.
Jose Luis, Spagna

18 Luglio 2008 https://ricksteves.com/graffiti wall/Italian Agriturismos/2008
Umbria/Tuscany, Agritourismo Frallarenza: Our family of 10 which included our three grandchildren(11,8 & 5)enjoyed a wonderful week with Serena, Francesco at their lovely olive farm. We arrived at different times and Serena made sure that the delicious fresh zucchini lasagna, that she made for us, was still warm when the last of us arrived at 9:30 PM. The apricot tart was a very unexpected treat as well, as were the fresh eggs & milk for our breakfast. The architecture of the house was designed by them so that each apartment looked like a country villa all by itself, as it was built in a semi-circle on a hill. A super idea! We used both apartments and they were charmingly decorated with Serena's lovely handmade pottery, ceramic items too numerous to mention, as well as crocheted lamp shades. Her colors fit perfectly with the Umbria/Tuscany feel of the countryside. Francesco was very helpful and giving of his knowledge of the land, his farm, directions and things to do and see. He made us eager to see the towns around us and gave us directions for the easy train ride in and out of Rome. Our time at their farm was peaceful in such a serene surounding and the children were able to recoup from their sightseeing by using the pool and the ping-pong table, and just checking out the area. We were also able to use a laptop computer, which surprised me. This villa was rated ***** stars by all of us and the family we stayed with were extremely warm and inviting. This was a vacation that will be remembered by all of us.
Joan DesRoches, Midland Park, NJ USA

9 Luglio 2008 https://ricksteves.com/graffiti wall/Italian Agriturismos/2008
Agritourismo near Orvieto- Agritourismo Frallarenza: My family of four just returned from a magical first tour of Ialy. Our stay at Agritourismo Frallarenza was one of the highlights. Hosts Francesco and Serena made us feel so welcome and at home. They have done a wonderful job of remodeling their farmhouse; our apartment was spacious, cool, and comfortable. We enjoyed meals on the porch, Serena's homemade lasagna and tort, and table tennis with Francesco and Giorgio. We hope to return one day and enjoy a longer stay!
Laura Kirkland, WA USA

5 Luglio 2008 https://ricksteves.com/graffiti wall/Italian Agriturismos/2008
Agriturismo Frallarenza, Orvieto, Umbria: Frallarenza is a small and charming farm and agriturismo run by Francesco and Serena, who produce olive oil, perfect organic veggies, and lovely pottery creations (courtesy of Serena) which decorate both rental apartments. We stayed in the larger of the apartments (five adults, 2 pre-teenagers) and found both comfort and space to spare. Sitting on the kitchen counter when we arrived was a huge homemade fruit tart; ingredients for breakfast were in the fridge; and a warm greeting awaited us from the owners. We had Frallarenza to ourselves during our stay and thoroughly enjoyed the sounds and smells and sights of the countryside. We cooked "in" most of the time because of the abundance of fresh pasta and vegetables in the area-- and our dinners were both inexpensive and delicious. Frallarenza is actually located in the small town of Ficulle, about 12 miles north of Orvieto, and made an excellent base for visiting Orvieto, Civita di Bagnoregio (the "dying city"), Assisi, Perugia, the free thermal springs at Saturnia (my favorite), and for horseback riding near the shores of Lake Bolsena. Proof positive of a happy stay at Frallarenza: if, as we did, you can get 7 members of the same family, all of different ages, to agree that Francesco's and Serena's hospitality was the best, you must stay at this small agriturismo for sure!
Linda Carraway, Tampa, FL USA

2 Luglio 2008 www.agriturismo.it/commenti pag.3
Volevamo rimanere più a lungo: Frallarenza è un luogo incantevole, reso accogliente e personale dai proprietari, Serena e Francesco. Abbiamo alloggiato in un appartamento più grande (5 adulti e 2 bambini) ed ha trovato spazio e comfort da vendere. Francesco ha fatto molto per la costruzione sono stati fatti se stesso e il tocco meraviglioso decorativi, come i paralumi in ceramica, stoviglie, asciugamani ganci, ecc da Serena. Su arrivo, abbiamo trovato una gustosa torta di frutta in cucina così come rifornimenti per la colazione del mattino successivo. Ci piacerebbe tornare a questa piccola azienda agricola sulle colline umbre di rivivere il suo fascino e la gentilezza dei nostri ospiti.
La famiglia Carraway, USA
(Tradotto con Google Traduttore)
We wanted to stay longer: Frallarenza is a lovely place, made cozy and personal by its owners, Serena and Francesco. We stayed in the larger apartment ( 5 adults and 2 children ) and found space and comfort to spare. Francesco did much of the construction himself and the wonderful decorative touches, such as the ceramic lampshades, dinner ware, towel hooks, etc. were made by Serena. Upon arrival, we found a yummy fruit tart in the kitchen as well as supplies for breakfast the next morning. We would happily return to this small farm in the Umbrian hills to re-experience its charm and the kindness of our hosts.
the Carraway family, USA

7 Maggio 2008 www.agriturismo.it/commenti pag.3
un week end molto piacevole: Consiglio vivamente a tutti quest'agriturismo, i motivi sono la bellezza del paesaggio, in mezzo a ulivi e viti, l' ottima qualità dell' appartamento, il grande spazio per i bambini e l'accoglienza discreta e per niente invadente dei proprietari.
Francesco, Italia

29 Gennaio 2008 www.agriturismo.it/commenti pag.3 e https://ricksteves.com/graffiti wall/Italian Agriturismos/2008
Meraviglioso soggiorno a Frallarenza: Mio marito ed io siamo stati una settimana al bellissimo Agriturismo Frallarenza come parte della nostra luna di miele italiano e considerare la nostra visita ci sia uno dei punti principali di un viaggio incredibile. Abbiamo alloggiato in un piccolo appartamento, che in realtà sentivo piuttosto spaziosa per due persone, inclusa una bella cucina per preparare i pasti e gustare la bontà della cucina italiana e il vino che abbiamo assaggiato.
I proprietari, Francesco e Serena, sono stati meravigliosamente generosi con il loro tempo e sempre pronto a darci consigli su dove andare nelle zone circostanti. Serena è un artista di talento, le cui ceramiche (tazze, ciotole, piastrelle, anche il lavandino!) Grazia entrambi gli appartamenti e sono disponibili per la vendita. Inoltre, siamo stati fortunati ad essere presso l'azienda agricola durante la raccolta annuale di olive e ottenuto la possibilità di raccogliere le olive con la famiglia. Mio marito ed io consiglio vivamente Agriturismo Frallarenza e spero di tornare lì noi stessi un giorno.
Stephen e Joey Kearney Laurent, Oakland, CA USA
(Tradotto con Google Traduttore)
Wonderful stay at Frallarenza: My husband and I stayed a week at the lovely Agriturismo Frallarenza as a part of our Italian honeymoon and consider our visit there to be one of the major highlights of an incredible trip. We stayed in the small apartment, which actually felt rather spacious for two people and included a nice kitchen to prepare meals and enjoy the bounty of Italian food and wine that we sampled.
The proprietors, Francesco and Serena, were wonderfully generous with their time and always willing to give us tips on where to go in the surrounding areas. Serena is a gifted artist, whose ceramics (cups, bowls, tiles, even the sink!) grace both apartments and are available for sale. Also, we were lucky to be staying at the farm during the annual olive harvest and got the chance to pick olives with the family. My husband and I highly recommend Agriturismo Frallarenza and hope to return there ourselves one day.
Stephen and Joey Kearney Laurent, Oakland, CA USA

6 Novembre 2007 https://ricksteves.com/graffiti wall/Italian Agriturismos/2007
Agriturismo Frallarenza, near Orvieto: My husband,myself and friends from Germany recently spent several wonderful days at Agriturismo Frallarenza. We stayed in the Big Apartment,, as they called it where Serena met us with a smile and baked goodies. The apartment was very inviting and comfortable, decorated with Serena's special touch. Francesco was always helpful when it came time to plan each day's trip and Serena recommended a restaurant which turned out to be our favorite in all of Italy. We went back 3 nights in a row! The agriturismo is centrally located to most of the hilltowns which was great! We were able to take in all of the hilltowns I wanted to see. Feel free to e-mail with any questions.
Their website is agriturismo.it/Frallarenza/enindex.asp
Becky, Indiana USA

13 Ottobre 2007 https://ricksteves.com/graffiti wall/Italian Agriturismos/2007 e www.agriturismo.it/commenti pag.3
Frallarenza vicino Orvieto: Mia moglie ed io abbiamo trascorso 3 fantastiche settimane in Italia dalla fine del sud di campagna toscana. Siamo stati in 4 diversi agriturismo (aziende agricole Rinnovato) durante il nostro soggiorno lungo. Ognuno è stata un'esperienza diversa. Il nostro unico rimpianto è che non siamo stati più a lungo in questo speciale. Anche se dei 4 tutti ci hanno accolto, Serena e Francesco ci hanno accolto come nessun altro. Siamo stati invitati nella loro casa per una lezione di cucina (costo zero), e anche la migliore cena che avevamo in soggiorno in Italia. Siamo stati anche invitati per una lezione di ceramica dato da Serena e un Master (di nuovo libero).
Abbiamo sempre sentito benvenuto se abbiamo bisogno di qualcosa, o semplici indicazioni per le nostre escursioni giornaliere.
Il nostro appartamento è stato anche il migliore dei 4 siamo stati, e molto ragionevole. Serena è decorato con tutti i suoi tocchi speciali, che vi farà sentire come se fossi a casa. L'unico rimpianto è che non abbiamo fatto questo la più lunga permanenza di tutti. Ci torneremo nei prossimi 12 a 24 mesi, e faranno di questo nostro primo soggiorno. Orvieto dista solo pochi minuti (15 km o 10 miglia), e davvero vale la pena vedere. Se avete intenzione di Italia, fanno di questo una cosa sicura occasione della vostra visita. La famiglia ci ha dato quella sensazione di casa, e non come se fossimo in un Hotel. Potrei continuare a lungo su questo soggiorno, ma questa esperienza per lei.
Bob Christian, Illinois USA
(Tradotto con Google Traduttore)
Frallarenza near Orvieto: My wife and I spent 3 fantastic weeks In Italy from the Southern end to Tuscany country. We stayed at 4 different agriturismo (Renovated farms) during our long stay. Each and every one was a different experience. Our only regret was that we didn't stay longer at this special one. Although of the 4 all welcomed us, Serena and Francesco welcomed us like no others. We were invited into their home for a cooking lesson (No cost), and also the best dinner we had in our stay in Italy. We were also invited for a ceramic lesson given by Serena and a Master (again free).
We always felt welcome if we needed anything, or simple directions for our day trips.
Our apartment was also the best of the 4 we stayed at, and very reasonable too. Serena decorated it with all of her special touches, making you feel like you were back home. The only regret was that we didn't make this the longest stay of all. We will be going back in the next 12 to 24 months, and will make this our number one stay. Orvieto is only minutes away (15 km or 10 miles), and really worth seeing. If you're going to Italy, make this a sure thing on your Visit. The family gave us that home feeling, and not like we were in a Hotel. I could go on and on about this stay, but experience this for yourself.
Bob Christian, Mount Prospect, Illinois USA

17 Settembre 2007 www.agriturismo.it/commenti pag.3
momenti di relax! Il Frallarenza è un posto così bello! Francesco e Serena hanno fatto di tutto per rendere le vacanze ci rilassante e confortevole. Siamo stati in appartamento più piccolo, con sole al tramonto sulla terrazza, e dal momento del nostro arrivo ci siamo sentiti quasi come a casa. L'appartamento e il giardino sono ben fatto, Serena e Francesco sono davvero cordiale e caloroso. Possiamo veramente raccomandare questo posto e spero di tornarci un giorno!
Beate e Christian, Germany
(Tradotto con Google Traduttore)
momenti di relax! The Frallarenza is such a beautiful place! Serena and Francesco have done everything to make holidays there relaxing and comfortable. We stayed in the smaller flat with evening sun at the terrace, and from the moment of our arrival we felt almost at home. The flat and the garden are beautifully done, Serena and Francesco are really friendly and warm. We can really recommend this place and hope to return there one day!
Beate und Christian, Germany

17 Settembre 2007 www.agriturismo.it/commenti pag.3
bellissimo!: Siamo stati da Francesco e Serena una settimana ad Agosto 2007. L'agriturismo è splendido, l'appartamento molto accogliente e funzionale. L'ospitalità e la simpatia di Francesco e Serena hanno reso questa vacanza indimenticabile. bellissime le serate trascorse ad ascoltare il canto delle cicale e dei grilli.... che nostalgia!
Eleonora Colosio, Italia

6 Settembre 2007 www.agriturismo.it/commenti pag.3
Abbiamo trovato il posto ideale per le vacanze estive: Siamo stati in grande appartamento nel mese di agosto del 2005, 2006 e 2007 insieme ad un'altra famiglia, e ha scoperto che qui era il luogo ideale per una famiglia, composta da bambini, per godere di un vero e proprio agriturismo italiano. Alla data di arrivo, torte di Serena e un pieno di pomodoro sempre ci hanno accolto. Abbiamo imparato la cucina italiana e piatti in ceramica da Serena e Francesco.E' stata un'esperienza meravigliosa.
Hiro, Giappone, residente in Italia
(Tradotto con Google Traduttore)
We found the ideal place for summer holidays: We stayed at bigger apartment in August of 2005, 2006 and 2007 together with another family, and found that here was the ideal place for a family, composed by children, to enjoy a real Italian agriturismo. On the date of arrival, Serena's torte and a full of tomato always welcomed us. We learnt Italian cooking and made ceramic dishes from Serena and Francesco.That was wonderful experience.
Hiro, Japan, resident in Italy

11 Agosto 2007 www.agriturismo.it/commenti pag.3
5 stelle non bastano! Un caloroso benvenuto da una famiglia deliziosa - un appartamento splendidamente arredato con arredi propri di Serena ceramica, Francesco proprio olio biologico, oltre a piscina, orto e le meraviglie naturali, architettoniche e archeologiche della regione umbra. Torneremo!
Mireille and Philip Gray, Martigues France
(Tradotto con Google Traduttore)
5 stars are not enough! The warmest of welcomes from a delightful family - a beautifully decorated appartment with Serena's own ceramic fittings, Francesco's own organic olive oil, plus pool, vegetable garden and the natural, architectural and archeological wonders of the Umbrian region. WE'LL BE BACK!
Mireille and Philip Gray, Martigues France

24 Luglio 2007 https://ricksteves.com/graffiti wall/Italian Agriturismos/2007
Agriturismo near Orvieto: We recently spent one week at a wonderful agriturismo near Orvieto. This farmhouse is located in quite peaceful area on the tuscany-Umbria border. We loved the fresh figs and tomatoes from the garden and the lovely tart that was waiting for us when we arrived. The pool was perfect after a morning of site seeing especially for our 2 teenagers. Serena and Francesco are great hosts and made our stay very relaxing. Check out their website at www.frallarenza.it
Cheryl, Castlegar, BC Canada

25 Giugno 2007 www.agriturismo.it/commenti pag.3
Veramente accogliente: Siamo stati ospiti a Frallarenza il fine settimana appena trascorso. Cosa altro aggiungere ai commenti positivi già letti? Il posto è carino, l'appartamento curato e pulito(siamo stati nel grande), la piscina è OK, Francesco e Serena, i proprietari, sono persone disponibili e discrete. I bambini si sono divertiti un mondo. Torneremo senz'altro.
Fulvio Fagotti, Italy

17 Giugno 2007 www.agriturismo.it/commenti pag.3
Il miglior posto dove stare in Italia: Siamo andati in Italia per sette anni di fila. Le ultime tre volte siamo stati a casa di Frallerenza.It 's semplicemente il migliore che abbiamo mai stati. I proprietari Serena e Francesco ti fanno sentire davvero i benvenuti ea casa. Gli appartamenti sono stati progettati molto pratici e gli interni e le decorazioni sono belle. Serena fa la sua ceramica stessa. L'appartamento più grande è perfetto per una famiglia o per un gruppo più grande di persone che viaggiano insieme. L'appartamento più piccolo è il resto perfetto per coppie o piccoli nuclei familiari. La posizione è molto comoda. La piscina è locatad molto bello e perfetto per piccoli e grandi come children.Orvieto è davvero vicina, ma anche per esempio famose città come Siena e Roma sono facili da visita da qui.
Nicole Advani, Breda Netherlands
(Tradotto con Google Traduttore)
The best place to stay in Italy: We went to Italy for seven years in a row now. The last three times we have stayed at Frallerenza.It's simply the best place we have ever stayed at. The owners Serena and Francesco make you feel really welcome and at home. The appartments are designed very practical and the interior and decorations are beautiful. Serena makes her own pottery. The bigger appartment is perfect for a family or for a bigger group of people travelling together. The smaller appartment is alse perfect for couples or small families. The location is very convenient. The swimming pool is locatad very nice and perfect for as well smaller as bigger children.Orvieto is really nearby but also for example famous cities like Siena and Rome are easy to visit from here.
Nicole Advani, Breda Netherlands

29 Maggio 2007 https://ricksteves.com/graffiti wall/Italian Agriturismos/2007
Great Italian Agriturismo-Umbria: If anyone is traveling by car thru Umbria (near Orvieto) and looking for a nice place to stay...We loved this place: Agriturismo Frallarenza. The accomodations are spacious, comfortable, and beautiful (and they have a pool!). The prices are unbeatable. Francesco and Serena were warm, wonderful hosts. They have done most all of the work themselves on their place, organically farming 10-15 acres of grapes and olives in addition to pursuing careers in weaving, ceramics and blacksmithing/farrier work. Their place is 20 minutes fom orvieto and +/- 1-1/4hr. by train from Rome. This was our first experience w/ Agriturismos. It was a great way to end a lovely time in Italy. It was a paradise!
David, Seattle, Wa USA

11 Settembre 2006 www.agriturismo.it/commenti pag.3
Posto incantevole con grande ospitalità: Frallarenza è un bellissimo casale in pietra umbro immerso nella tranquilla campagna verde, a sole due ore da Roma e 20 minuti da Orvieto. La casa è stata estesa dai proprietari, Francesco e Serena, con infinita cura ed abilità di creare due appartamenti - uno formato famiglia e una per una coppia. Utilizzando le loro competenze artigianali in legno, ceramiche e tessuti che hanno creato molto confortevole e classica casa rurale italiana che il loro sito internet le fotografie non rendono giustizia al. La casa è circondata da loro coltivate con metodo biologico uva, olive e ortaggi e Serena ci ha accolto con un pacchetto di pomodoro, olio, dolci e pane. La piscina si affaccia il loro giardino dei ciliegi e con solo due appartamenti in loco non dovrebbe mai sempre molto frequentata.
Abbiamo trovato un posto molto rilassante e in una buona posizione per esplorare le città collinari umbro - anche se sarà necessario negoziare alcuni tornanti per arrivare a loro.
Daniel & Melanie, England
(Tradotto con Google Traduttore)
Lovely place with great hospitality: Frallarenza is a beautiful Umbrian stone farmhouse nestled in quiet green countryside just two hours from Rome and 20 minutes from Orvieto. The house has been extended by the owners, Francesco and Serena, with infinite care and skill creating two appartments - one family sized and one for a couple. Using their craft skills with wood, ceramics and fabrics they have created a very comfortable and classic rural Italian home that their website photographs do not do justice to. The house is surrounded by their own organically grown grapes, olives and vegetables and Serena welcomed us with a package of tomatoes, oil, cake and bread. The pool overlooks their cherry orchard and with only two apartments on site should never get very busy. We found it a very relaxing place to stay and in a good location for exploring many Umbrian hill towns - although you will need to negotiate a few hairpin bends to get to them.
Daniel & Melanie, England

9 Settembre 2006 www.agriturismo.it/commenti pag.3
Bellissimo posto e grande ospitalità: Il posto è magnifico, i proprietari veramente molto gentili e ospitali. L'appartamento in cui siamo stati è bellissimo, indipendente, curato nei minimi particolari, accogliente e pulitissimo.
Ad accoglierci, stanchi dal viaggio, una torta squisita fatta in casa!
Interessante anche la possibilità di frequentare dei corsi di terracotta e telaio. Abbiamo in programma di tornarci.
Lucia Gaudenzi, Italia

6 Agosto 2006 www.agriturismo.it/commenti pag.3
Vero Relax: Sono stata in quest'agriturismo nel luglio 2005, e ne sono rimasta veramente contenta. Immersi nel verde, nella tranquillità più assoluta. I proprietari sono persone squisitissime, l'appartamentino è curatissimo e molto pulito. E' l'ideale per un soggiorno di relax.
Simona Reder, Italia